Manovra Economica bis e la riduzione del numero dei Politici

24 Feb2015

Manovra economica in esame al Parlamento.  In discussione la riduzione del numero dei consiglieri regionali e dei parlamentari.

” Favorevole alla riduzione del numero dei politici, ma ridurre il numero degli eletti è solo la pagliuzza della trave: è necessario smantellare il sistema, rivoluzionandolo.
Aldilà dell’ingegneria e dei numeri – continua Marcheschi- in politica, il grande assente è sempre stata la partecipazione ‘reale’ dei cittadini nella scelta dei candidati e della propria classe dirigente.
Ritengo che, come ha detto al suo insediamento il segretario Alfano, sia arrivato il momento per la Politica italiana di una terapia a base di massicce dosi di partecipazione, riferendosi ai mezzi di selezione della classe dirigente. Il rifiuto del sistema partitico diffuso nel Paese rafforza la convinzione che i partiti devono sapersi innovare e rinnovare, aprendosi all’esterno senza chiudersi in caste autoreferenziali.
Personalmente, da sempre, sono a favore della selezione della classe dirigente dal basso. Un sistema democratico è tale quando la scelta dei candidati e della classe dirigente avviene con il lavoro e con il merito e non tramite scelte di un’elite di persone. Le preferenze, come le primarie, sono strumenti, come altri, che se ci fosse realmente la volontà di farle funzionare potrebbero contribuire a colmare quell’abisso che ormai si è creato tra i cittadini e i Politica, fatta di tessere e di congressi a cui ormai non crede più neanche chi ci partecipa.”

Firenze, 26 Agosto 2011

ALTRE NEWS

09 Mag
TEATRO DELLA PERGOLA: presentata un’interrogazione parlamentare sulla vicenda. Facciamo chiarezza

Quanti di voi avranno seguito la vicenda del teatro della Pergola, oggi Teatro della Toscana. Quanti di voi hanno effettivamente compreso cosa… Leggi Tutto

17 Mag
Il mio impegno per te: presenze, missioni e la scheda attività

  Ciao, qui di seguito la mia scheda attività con i provvedimenti trattati in commissione, in aula e gli atti presentati. Inoltre,… Leggi Tutto

26 Giu
Truffe, film e Tax Credit: question time al Senato sul caso dei finanziamenti pubblici al film fantasma

INTERVENTO DEL SEN. MARCHESCHI IN OCCASIONE DEL QUESTION TIME AL SENATO IN MATERIA DI FINANZIAMENTO PUBBLICO AL SETTORE DEL CINEMA E AL… Leggi Tutto