Santa Maria Novella choc, sottopassaggi chiusi per abusivismo

02 Mar2015
Preview Articolo

2013-07-09- consiglieri e binario 9 3-4A Santa Maria Novella sottopassaggi chiusi ”per contrasto all’abusivismo nell’area”. O si potrebbe leggere ”per eccesso di degrado”? Se così fosse, Firenze città di accoglienza e di cultura, non ci farebbe una gran figura.
I consiglieri del gruppo regionale di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli e Paolo Marcheschi, insieme a Marina Staccioli del gruppo misto hanno denunciato la situazione con un sopralluogo choc all’interno della Stazione fiorentina disegnata dal Michelucci.
La Stazione fiorentina, che notoriamente presenta i binari di fine corsa tutti raggiungibili dalla piattaforma di testa, è invece dotata di un attraversamento trasversale che unisce i binari dal 16 al 3 correndo lungo l’apertura che si trova a ridosso della Palazzina fatta realizzare in occasione della visita reale a Firenze.

“Una situazione assurda. Tanto più che quando ancora si è sul treno si riceve l’avvertimento di non scendere nei sottopassi” hanno commentato i consiglieri additando l’Amministrazione Renzi ed accusandola di scarso controllo e di mancata collaborazione con Ferrovie dello Stato visto che non arrivano segnali di miglioramento e non sono state rese pubbliche intenzioni di risolvere a breve il problema.

Il Comune di Firenze chiamato in causa interviene per voce dell’assessore al Turismo e Sviluppo economicoSara Biagiotti: “E’ veramente stupefacente, per non dire risibile, che per polemizzare con il sindaco Renzi ora lo su attacchi su temi che non hanno niente a che fare con l’amministrazione comunale. Forse agli esponenti di Fratelli d’Italia, che puntano il dito sul degrado dei sottopassi fra i binari della stazione di Santa Maria Novella, va ricordato che proprietà e competenza dell’area non sono del Comune ma di Grandi Stazioni, società del gruppo Fs. Marcheschi, Donzelli e Staccioli girino la loro protesta all’ad di Grandi Stazioni Fabio Battaggia, al qualche anche noi chiediamo con forza che prenda provvedimenti per risolvere il problema”. Un problema c’è. A questo punto la risposta spetta a Grandi Stazioni.

“Informiamo i signori viaggiatori che per contrasto delle attività abusive gli ingressi del sottopassaggio sono chiusi dalle 7:30 allle 19:00”. Compromessa dunque l’immagine di Firenze agli occhi dei turisti e del mondo? “La Stazione Santa Maria Novella dovrebbe essere il biglietto da visita della città” così concludono gli esponenti politici locali distribuendo dei volantini informativi ai passanti.
Marcheschi, Donzelli e Staccioli promettono battaglia contro il degrado che si manifesta anche con una transenna abbandonata a tappare un sottopasso. Metterci una toppa non sempre può risultare utile, specie se il vestito è quello di Firenze.

ALTRE NEWS

14 Ott
UN ANNO DI GOVERNO: DOMENICA 22 OTTOBRE dalle 9.30 a FIRENZE-TUSCANY HALL. Giorgia Meloni in collegamento da Roma. Vieni?

Il 22 ottobre 2022 è una data storica per il nostro paese: per la prima volta una donna giura al Quirinale da Presidente… Leggi Tutto

03 Ago
SPORT MARCHESCHI “BENE L’EMENDAMENTO APPROVATO ALLA CAMERA IN FAVORE DELLE SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE”

“Approvato oggi alla Camera, nel dl 75 Giubileo su iniziativa dei colleghi Perissa Mollicone e Amorese su mia indicazione, un emendamento che… Leggi Tutto

02 Apr
TRAMVIA CAMPO DI MARTE MARCHESCHI: “CAMBIARE PROGETTO SI PUO’. NARDELLA E FUNARO GIU’ LE MANI DA CAMPO DI MARTE”

IL SENATORE FIORENTINO PAOLO MARCHESCHI AVVERTE NARDELLA: “GIU’ LE MANI DA CAMPO DI MARTE”. “Nardella e’ ormai prossimo a lasciare la guida… Leggi Tutto