TEATRO DELLA PERGOLA: presentata un’interrogazione parlamentare sulla vicenda. Facciamo chiarezza

09 Mag2025

Quanti di voi avranno seguito la vicenda del teatro della Pergola, oggi Teatro della Toscana. Quanti di voi hanno effettivamente compreso cosa sta succedendo, in pochi. La vicenda è stata per lo più strumentalizzata.

Ho presentato un’interrogazione in Senato affinchè si faccia chiarezza e trasparenza sulla gestione, viste le gravi accuse lanciate.

Nomine e blitz, licenziamenti annunciati, in ultimo raccolta firme di alcuni artisti a difesa del nuovo direttore artistico recentemente nominato dalla Sindaca Sara Funaro. Ma quest’ultima vicenda  relativa al direttore Massini è grottesca. Gli artisti si schierano in sua difesa, ma sono poco informati. Stanno recitando il solito copione del vittimismo polveroso di artisti che non tollerano essere disturbati dal volgare mondo che avanza.

Chiariamo:
Massini non è oggetto di un attacco politico, ma di una valutazione tecnico-artistica della sua programmazione, come previsto dalle procedure. La commissione tecnica che valuta i teatri è indipendente dalla politica.

Chi firma atti senza conoscere i fatti dovrebbe sapere che la nomina di Massini da parte della Funaro, seppur di dubbia legittimità, non è stata contestata dal governo, che ha espresso giudizi positivi su di lui. Massini non ha bisogno di solidarietà ma di lavorare al meglio con l’attuale Teatro. Questi artisti che chiedono un teatro libero dalle ingerenze politiche, forse non sono stati avvisati che l’attuale direttore generale è stato fortemente voluto dal sindaco Nardella e confermato da lui e dalla Funaro senza alcuna contestazione. Non è chiaro quindi da cosa la Pergola debba liberarsi, se non dall’ossessione di avere mano libera su tutto.

Questo governo contrasta le ingerenze politiche in tutta Italia, non solo al Teatro della Pergola. Vogliamo una cultura aperta e plurale.

Un direttore artistico deve tenere conto della tenuta contabile dell’ente che amministra con soldi pubblici. Lo deve fare in sintonia con il Direttore Generale. Lo sdoppiamento delle figure di direttore artistico e direttore generale *, prevista proprio dalla nuova normativa da noi approvata* ,va in questa direzione. Niente di personale quindi con Massini.
Ogni sindaco di ogni città che ha un teatro nazionale sa bene che con il Governo nazionale, adesso espressione di centrodestra, e’ *importante mantenere rapporto collaborativi e di confronto*. E’ finito il tempo di chiedere soldi a Roma senza che nessuno verifichi la bontà delle sue destinazioni.
Se un sindaco vuol far scelte in solitario ed unilaterali, senza condivere col Governo, meglio per lui avere un Teatro di città.
Un teatro infatti è teatro nazionale proprio perché deve garantire dei parametri definiti per legge e una pluralità di gusti e sensibilità con un respiro nazionale anche nelle programmazioni artistiche. Proprio per evitare programmazioni univoche e impostazioni anche politiche locali.
Si recuperi in questa onestamente penosa vicenda la giusta dimensione del problema e nessuno faccia la vittima, dato che i problemi semmai sono stati generati da loro stessi prendendo decisioni senza consultarsi con il Ministero socio fondatore della Fondazione. E dato i precedenti fallimentari della gestione del Pd del Maggio Fiorentino, e’ naturale che l’attenzione sulla gestione culturale di Firenze, trattandosi di soldi pubblici, debba essere massima e faremo di tutto per presidiare questo principio di buona amministrazione.

LEGGI ANCHE
https://corrierefiorentino.corriere.it/notizie/cronaca/25_maggio_09/firenze-il-teatro-della-pergola-non-sara-declassato-ma-il-governo-da-un-voto-basso-alla-direzione-artistica-massini-e-sotto-f94c4e20-46ff-4402-ab05-2f5284f78xlk.shtml
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/pergola-ministero-direttore-artistico-hm4xujab

ALTRE NEWS

12 Mar
VENERDI 14 e SABATO 15 MARZO FIRENZE PROTAGONISTA DI “SPAZIO CULTURA”: scarica il programma

“SPAZIO CULTURA” Teatro Niccolini, Firenze Ven 14  e Sab 15 Marzo Si terrà a Firenze venerdì 14 e sabato 15 Marzo,  la… Leggi Tutto

01 Dic
SICUREZZA, CAMPAGNA ANTI SPACCIO DI DROGA NEI QUARTIERI DI FIRENZE. Marcheschi al Prefetto: “Ascolti il grido di allarme dei cittadini”

I cittadini con grande senso civico e amore per la citta’ di Firenze hanno dichiarato guerra allo spaccio di droga sotto casa… Leggi Tutto

12 Lug
STADIO: MARCHESCHI (FDI), NARDELLA CHIEDA SCUSA A FIRENZE. SUA SCELTA FU IRRESPONSABILE

“Funaro non segua il cattivo maestro Nardella. I 55 milioni sono risorse utili per Firenze” “Dario Nardella aveva fatto perdere 55 milioni… Leggi Tutto