Gestione dell’acqua, da Rossi solo suggestioni, bisogna creare una multi-utility toscana

12 Set2018

acquaE’ sbagliato pensare di ritornare a quella gestione pubblica cara alla Sinistra e ricettacolo di politici “trombati”. Per il fallimento delle attuali gestioni pubblico/private la colpa è esclusivamente della politica che ha abdicato ai propri ruoli di controllo e di direzione strategica. Sarebbe bastato applicare contratti di affidamento che vincolassero gli utili agli investimenti.

Non si è saputo creare un management pubblico all’altezza, tanto che la “testa” delle varie società è in altre regioni (in Piemonte per il gas, a Roma e nel Lazio per l’acqua, in Emilia-Romagna per i rifiuti). Il Governatore Rossi ha preannunciato in Consiglio l’idea di creare società pubbliche per la gestione dell’acqua; la strada percorribile sarebbe quella che impegni la Regione a fare da collant tra le società pubblico/private, che già operano in Toscana, per creare una “multi-utility”. Società vicine alle esigenze dei sindaci e che hanno la capacità di fare piani industriali complessi.

Non possono essere sempre i contribuenti a pagare: le società pubbliche indicate da Rossi dove prenderebbero i soldi? Dalla Cassa Depositi e Prestiti? Ma sono soldi dei cittadini, che così si ritroverebbero a pagare la gestione pubblica dell’acqua in Toscana. Pubblico non vuol dire gratis, qualcuno paga sempre. Inoltre tali società pubbliche, magari quotate in Borsa, sarebbero dei mostri giuridici che non esistono. E allora noi dobbiamo riportare la “testa” al pubblico sì, ma in Toscana.

ALTRE NEWS

02 Ago
AUDIOVISIVO MARCHESCHI (FDI): APPROVATA RISOLUZIONE IN SENATO. PUNTO DI SVOLTA SUI COMPENSI DEGLI ARTISTI

Oggi in Commissione Cultura del Senato è stata approvata la risoluzione relativamente all’affare assegnato 138: “I compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme… Leggi Tutto

16 Ott
Il mio intervento sullo SPORT a Sporteconomy.it

L’intervento del sen. Paolo Marcheschi (FdI) sull’inserimento dello Sport in Costituzione Condividi su:

26 Apr
INIZIATA A PESCARA LA CONFERENZA PROGRAMMATICA DI FRATELLI D’ITALIA. GUARDA IL PROGRAMMA E SEGUI LA DIRETTA

E’ in programma per Domenica 28 Aprile, l’intervento conclusivo del Presidente del Consiglio, Giorgia MELONI previsto a chiusura della Conferenza Programmatica di… Leggi Tutto