Xylella, batterio individuato in Toscana: Attivare subito forme di sorveglianza e di intervento per evitare il disastro

13 Dic2018

“Attivare subito forme di sorveglianza e di intervento per avere contezza dell’allarme lanciato dalla stampa pugliese sull’individuazione in Toscana del batterio della “Xylella”. Non vogliamo creare allarmismi ingiustificati bensì porre attenzione ad un problema che in Puglia è diventato un’emergenza, anche a causa di una politica regionale divisa”. Così il senatore di Fratelli d’Italia Patrizio La Pietra, membro della commissione permanente Agricoltura e agroalimentare, ed il Consigliere regionale Paolo Marcheschi, dopo la notizia pubblicata oggi dalla Gazzetta del Mezzogiorno che fa riferimento alla scoperta, in un giardino della Toscana, del batterio appartenente al ceppo Multiplex, diverso da quello che stermina gli ulivi in Puglia.

Dobbiamo porre attenzione e sollecitare tutte le forze politiche ad unirsi per affrontare quello che potrebbe essere una catastrofe per la nostra agricoltura. Mettere a rischio il patrimonio olivicolo regionale sarebbe disastroso per un settore dell’eccellenza toscana già colpito da una crisi sistemica senza precedenti –sottolineano La Pietra Marcheschi Occorre intervenire per debellare questo flagello, prova ne è quello che è avvenuto in Puglia dove la “Xylella” ha messo in ginocchio l’economia di interi territori. La Toscana non può permettersi di correre questo rischio”.

 

ALTRE NEWS

31 Lug
IL PRESIDENTE MELONI IN VISITA NEGLI STATI UNITI: GUARDA L’INTERVISTA A FOX NEWS

Il Presidente Giorgia Meloni in visita negli Stati Uniti: guarda foto e video qui https://www.giorgiameloni.it/ Condividi su:

06 Apr
Marcheschi e Eike Scmidt
L’ex Direttore degli Uffizi ufficializza la sua candidatura come candidato a Sindaco. Eike Schmidt: “Mi candido per Firenze”

Eccoci! Ora è ufficiale: Eike Schmidt ha ufficializzato che sarà in campo per Firenze come candidato a Sindaco di tutto il Centro… Leggi Tutto

14 Mar
COMMISSIONE CULTURA: APPROVATO EMENDAMENTO MARCHESCHI SU ESTENSIONE METODO MONTESSORI ALLE SCUOLE SECONDARIE

“Accolgo con enorme soddisfazione che ieri la commissione Cultura e Istruzione del Senato abbia approvato l’emendamento, di cui sono primo firmatario, al… Leggi Tutto