Castanicoltori: filiera castagno in crisi

22 Mag2020
Castagno

La Regione deve rispondere urgentemente all’allarme lanciato dai castanicoltori della Media Valle e della Garfagnana alle prese con il problema del cinipide. La filiera del castagno è andata in crisi, aggravata dall’emergenza Covid.

I castanicoltori della Media Valle e della Garfagnana hanno da tempo lanciato l’allarme relativo al problema del cinipide e al mercato legato alla castanicoltura. La filiera del castagno è andata in crisi, aggravata quest’anno dalla sofferenza economica in atto in seguito all’emergenza Covid-19.
Ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per sapere cosa intenda fare la Regione Toscana per risolvere la situazione e a che punto è il lancio del torymus sinensis, antagonista naturale del cinipide, che viene immesso nell’ambiente per contrastare l’azione del parassita detto anche vespa del castagno.
Ho chiesto anche alla Regione si intende mettere in campo misure di sostegno per il settore della castanicoltura, messo in ginocchio anche dalla crisi economica dovuta al coronavirus.

ALTRE NEWS

01 Dic
SICUREZZA, CAMPAGNA ANTI SPACCIO DI DROGA NEI QUARTIERI DI FIRENZE. Marcheschi al Prefetto: “Ascolti il grido di allarme dei cittadini”

I cittadini con grande senso civico e amore per la citta’ di Firenze hanno dichiarato guerra allo spaccio di droga sotto casa… Leggi Tutto

30 Dic
INCHIESTA FONDI AD HAMAS, MARCHESCHI ATTACCA: FUNARO DICA SE HA DATO SOSTEGNO E SOLDI PUBBLICI A QUESTE ASSOCIAZIONI

Fondi ad Hamas: Marcheschi (FdI), Funaro dica se ha dato sostegno a associazioni In merito all’inchiesta sui fondi ad Hamas, il senatore… Leggi Tutto