Chi è Alessandro Tomasi, candidato alla Presidenza della Regione Toscana per il centro destra

13 Set2025

Chi è Alessandro Tomasi, il candidato del centrodestra alle elezioni regionali in Toscana?

 

Sindaco di Pistoia, artigiano, appassionato di letteratura americana, musica rock e montagna: “Alle cose facili preferisco le sfide difficili. Ai calcoli numerici, i progetti, le idee e la rivoluzione del fare”.

 Alessandro Tomasi è il candidato del centrodestra alle elezioni regionali in Toscana del prossimo 12 e 13 ottobre. Il suo mantra, la sua “Rivoluzione del fare”. “Al presenzialismo preferisce la presenza, alle cose facili, le sfide difficili! Ai calcoli numerici, preferisco i progetti, le idee e la rivoluzione del fare!”

Il suo nome è legato a Pistoia, dove è nato il 18 settembre 1979, dove è stato eletto sindaco il 25 luglio 2017 (e confermato nel 2022), dove gioca la sua squadra del cuore, la Pistoiese. Sposato dal 2010 e padre di due ragazzi, Tomasi è laureato in Scienze politiche alla facoltà “Cesare Alfieri” di Firenze.

Tomasi ha sempre vissuto del proprio lavoro di artigiano, ma fin da ragazzo ha dedicato tempo e forze all’impegno civile e politico per la città di Pistoia: prima come rappresentante di istituto all’Iti Fedi (Istituto tecnico industriale) e come membro della Consulta provinciale degli studenti, poi come presidente provinciale del Movimento giovanile di Alleanza Nazionale e coordinatore regionale.

Eletto nel 2007 in Consiglio comunale, nel 2014 ha dato vita al gruppo consiliare Pistoia Domani. Nella sua attività di consigliere si è occupato in particolare di urbanistica, bilancio, ambiente, cultura e controllo delle aziende partecipate.
È un grande appassionato di letteratura americana, ama la musica rock e cantautorale degli anni Settanta e Ottanta e colleziona fumetti d’autore.
Il 25 luglio 2017 è stato eletto sindaco di Pistoia. Il 12 giugno 2022 – appoggiato dalle liste Ale Tomasi Sindaco, Fratelli d’Italia, Centristi Forza Italia, Lega e Amo Pistoia – è stato confermato dai pistoiesi sindaco al primo turno con più del 50% dei voti.
Il 7 ottobre 2024 è stato nominato dal Presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, coordinatore regionale per la Regione Toscana. Infine, il 25 agosto 2025 è arrivata la conferma ufficiale: Alessandro Tomasi è il candidato del centrodestra in corsa alle elezioni regionali 2025 in Toscana.

Sfida il governatore uscente Eugenio Giani.

Seguilo su

Facebook

Instagram

 

ALTRE NEWS

30 Dic
INCHIESTA FONDI AD HAMAS, MARCHESCHI ATTACCA: FUNARO DICA SE HA DATO SOSTEGNO E SOLDI PUBBLICI A QUESTE ASSOCIAZIONI

Fondi ad Hamas: Marcheschi (FdI), Funaro dica se ha dato sostegno a associazioni In merito all’inchiesta sui fondi ad Hamas, il senatore… Leggi Tutto

26 Giu
Truffe, film e Tax Credit: question time al Senato sul caso dei finanziamenti pubblici al film fantasma

INTERVENTO DEL SEN. MARCHESCHI IN OCCASIONE DEL QUESTION TIME AL SENATO IN MATERIA DI FINANZIAMENTO PUBBLICO AL SETTORE DEL CINEMA E AL… Leggi Tutto