Chiediamo la sospensione impianto fotovoltaico a Piombino

27 Mag2020

La Regione Toscana vuole davvero ignorare la volontà del territorio dando il via libera all’impianto fotovoltaico a Bocca di Cornia? Residenti e amministrazione comunale di Piombino dicono no al progetto, il Gruppo regionale di Fratelli d’Italia ne chiede la sospensione.

La Regione Toscana vuole davvero ignorare la volontà del territorio dando il via libera alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico a Bocca di Cornia, pregiudicando il rilancio economico e ricettivo di tutta l’area? La maggioranza dei residenti e l’amministrazione comunale di Piombino hanno a più riprese espresso la propria contrarietà al progetto. Il Gruppo regionale di Fratelli d’Italia si sta adoperando per chiederne la sospensione.
Ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale e al Presidente Rossi per fermare un progetto avviato e adesso al vaglio degli uffici regionali.
Sono stati presentati due progetti che prevedono l’installazione di moduli o pannelli fotovoltaici. Il Comune di Piombino ha esternato l’avversità ad un progetto che a suo dire pregiudicherebbe il rilancio della città in chiave turistica, poiché i due impianti si collocherebbero in zone limitrofe all’unica via di accesso alla città, visibili da chiunque percorra il tratto stradale. Gli impianti inoltre andrebbero a sottrarre 80 ettari di terreno agricolo, indebolendo il tessuto turistico-ricettivo locale costituito da numerosi agriturismi.

ALTRE NEWS

20 Ott
Cinema, Marcheschi (Fdi): “Tagliare gli sprechi, troppe distorsioni come con il bonus 110”

“La cultura va sostenuta ma, rispetto al periodo pandemico, quando è stato giusto aiutare con maggiori finanziamenti un settore particolarmente colpito dai… Leggi Tutto