Dicono di me

24 Feb2015
Preview Articolo

 

 

“E’ bravo ed entusiasta. La politica la fa con vera passione”.

On. Paolo Bonaiuti (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio)

 

Paolo……è mio fratello! Solo questo posso dire del mio amico e compagno da più di quarant’anni, quando sedevamo sugli stessi banchi delle scuole elementari. Già,ma lui era bravo a scuola e grande giocatore di calcio mentre io, pure sospeso in seconda elementare,di calcio non sapevo ne tutt’oggi so! E poi persona per bene nel vero senso della parola, una moglie adorabile e palluta che gli ha dato dei figli splendidi, un idealista che ha sempre superato le difficoltà della vita con dignità e rigore. Il mio Paolino,si,è proprio un mio caro e grande amico”. 

Niccolò Querci  (Vicepresidente Mediaset)

“Paolo è un politico che ha capito quanto sia importante l’Europa per l’Italia e l’Italia per l’Europa, ed è per questo che ha sempre coltivato nell’interesse della sua Firenze e della sua Toscana, i rapporti con Bruxelles e le istituzioni comunitarie. Un bell’esempio da seguire” .On. Antonio Tajani (Vice Pres. Comm. Europea)    

                      

Di Paolo apprezzo la lealtà, rafforzata da una lunga e coerente militanza politica, l’impegno quotidiano a fianco degli elettori e dei militanti del PdL per sostenerne le ragioni e dare riscontro alle loro aspettative, la pacatezza e la costanza di chi sa di avere compiuto la scelta giusta per se e per il suo Paese.

Franco Frattini (Ministro degli Esteri)

Paolo è sceso in campo in politica con dedizione ed entusiamo e un pizzico di “ingenuità politica” che lo contraddistingue dai politici della Prima Repuublica, tutti capi e capetti. La coscienza della sua condizione che viene onestamente dichiarata e mai occultata dietro un reticolo di furbizie, è una risorsa di grande valore morale perchè significa che ha chiaro fin dall’inizio che per fare politica è necessaria l’efficienza e la trasparenza dell’azione.   

On. Roberto Tortoli

“Paolo ha una virtù, a mio parere, rara per chi fa politica: la precisione e la serietà con cui porta avanti le iniziative con un gran piglio organizzativo. In particolare ha la capacità di meravigliarsi di fronte alle cose e di quelle che più lo colpiscono fare i suoi cavalli di battaglia. E’ sempre alla ricerca di idee per farne campagne politiche”.

Paolo del Debbio (Politologo)

“Dal punto di vista umano è uno splendido ragazzo, cortese e disponibile. Politicamente, è stato uno dei grandi protagonisti delle elezioni amministrative del 1995 per il Polo della Libertà. Momenti difficili per una macchina  non oliata all’epoca, lui fu determinante perché fossero presentate al meglio le liste in tutti i comuni. Già all’epoca come oggi dimostra lo spirito giusto per fare politica: vivere la politica come costruzione e non solo come polemica e competizione”.

Sen. Riccardo Migliori  (Coordinatore regionale di Alleanza Nazionale) 

“A me di lui piace l’approccio pragmatico che ha nei confronti della politica, cosa che certo non si può dire per altri esponenti di Forza Italia che hanno ancora un approccio ideologico. Mi sembra di capire che stia dalla parte del cittadino”.  

Massimo Vanni   (Giornalista “La Repubblica”)   

E’ forse l’unico politico che mi farebbe votare Forza Italia. Da lui comprerei anche un’ auto usata.  

David Guetta  (Giornalista sportivo Corriere Fiorentino – Radio Blu) 

“Un ottimo compagno di viaggio in politica e nella vita. Un esponente politico molto attento a quello che si muove intorno e a quello che i cittadini chiedono alle istituzioni. Ha un’ispirazione democratica, fortemente permeata dei valori della migliore cultura laica e cattolica-democratica”

Giovanni Pallanti (Politologo)   “Ho avuto modo di parlare e confrontarmi diverse volte con Paolo sulla politica e sulla comunicazione della politica. Ho sempre apprezzato la sua voglia di capire e di imparare. In positivo credo che Marcheschi abbia le caratteristiche dei politici della nuova generazione (che in Italia non è ancora riuscita ad affermarsi): capacità di parlare in modo chiaro e diretto, comprensione delle nuove tecnologie e non autoreferenzialità. Mi auguro che non perda mai la positività e l’entusiasmo che lo contraddistinguono”.
Marco Cacciotto, consulente e analista politico, docente di “marketing politico” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano

“E’ uno di quei giocatori che all’interno di una squadra sono importantissimi, sia in campo che nello spogliatoio. Responsabile e coinvolgente, un vero capitano. Riccardo D’Alessandro  (Allenatore di calcio)   

 Lui ha sempre avuto grosse capacità di aggregazione. Per me è stato una sorpresa non tanto vederlo in politica, ma a parlare tranquillamente davanti a un microfono. Quando faceva il Dj non lo usava neanche per far spostar le auto”.  

Gigio (Animatore delle notti fiorentine) 

“Perchè Noi stiamo con Paolo? Perchè: Vede sempre il bicchiere mezzo pieno. Vive per la Politica e non di Politica. Ascolta sempre quando serve e parla solo quando sa.  Agisce tanto e parla poco. Riesce a divertirsi pur facendo cose serie. Sa lavorare da solo, ma preferisce la squadra. Pensa agli ultimi, ma gli piace essere primo. Crede che chi cerca trova e chi smette di cercare è perduto. Non ha paura di cadere, ma voglia di volare. Crede nelle persone e nel valore singolo di ciascuno. Gli piace salutare ancora con una stretta di mano e un sorriso Crede che le persone non siano un mezzo, ma il fine della Politica Perchè fa le cose che dice ma non sempre dice le cose che fa”.  

Il Dream Team (i ragazzi del suo staff)

Di Paolo si dicono molte cose, ma ancora di più sono quelle che si pensano senza sentire il bisogno di dirgliele. Paolo è quello che si potrebbe definire con un termine ormai obsoleto “un bravo ragazzo”. Un termine che non si usa più perché sono sempre meno i bravi ragazzi in giro. Se poi andiamo a ricordare che Paolo si nutre di pane e politica, e non so neanche se in quest’ordine, ecco che il termine passa da inusitato ad improbabile. Di lui in realtà non so molto, non so se sia sposato, fidanzato o single, se sia un vecchio ricco o un nuovo povero, se sia uno sportivo od un pantofolaio, ma so che è un amico su cui contare e che la sua intelligenza prescinde da pregiudizi e false ipocrisie.
“Paolo è un mio amico”, questo è quello che io dico di lui.  

Gaetano Gennai (Attore Comico)

 

Ho conosciuto il consigliere Marcheschi quando – nonostante il disinteresse se non il parere contrario del suo partito – si impegnò a fondo nella campagna per il referendum elettorale (nel 2007). Dette al Comitato Toscano un apporto rilevante ai fini della raccolta delle firme, di cui gli sono grato. Anche in occasioni successive Marcheschi mi ha dato l’impressione di un uomo politico capace di mettersi in gioco e di assumersi le proprie responsabilità per cose in cui crede: senza necessariamente stare agli ordini di scuderia. Di donne e uomini di questo tipo, i partiti hanno oggi bisogno più che mai. 

Carlo Fusaro (Professore Università di Firenze)

 

Ci sono tanti modi di fare politica: quello che piace a me, quello che mi sforzo di perseguire nell’impegno di tutti i giorni, è fatto di differenze vissute come tesori per tutti, di parole come ponti, di modi pacati e rispettosi. Forse non sempre è possibile essere coerenti fino in fondo, ma sono convinto che anche le visioni politiche più distanti possono trovare terreni comuni, grazie alla forza del dialogo,  alla concretezza delle cose fatte e da fare, e perché no, anche a qualche sorriso in più.

E’ quello che ho sperimentato tante volte con Paolo: ed è per questo che anche a me piace molto essere qui, su questo sito che, ne sono convinto, è una ricchezza per tutti. {mospagebreak}

Federico Gelli (Vice Presidente della Regione Toscana) 

 

ALTRE NEWS

20 Set
L’ITALIA VINCENTE: 1 anno di risultati del Governo Meloni. Nel weekend del 23 e 24 settembre iniziative in tutta Italia . Scarica la brochure

I capigruppo di Fratelli d’Italia di Camera e Senato, alla presenza del On.Donzelli reponsabile nazionale dell’organizzazione del partito, hanno presentato alla stampa… Leggi Tutto

25 Set
Lezione a Firenze della Fondazione Veronesi sull'eduzcazione alla Salute
RAGAZZI E SALUTE: l’istituto dei padri Scolopi di Firenze selezionato a livello nazionale per road show della Fondazione Veronesi

  Il Senatore Paolo Marcheschi della Commissione Cultura e Istruzione del Senato, insieme a un rappresentante di Fondazione Umberto Veronesi, ha incontrato… Leggi Tutto

14 Ott
UN ANNO DI GOVERNO: DOMENICA 22 OTTOBRE dalle 9.30 a FIRENZE-TUSCANY HALL. Giorgia Meloni in collegamento da Roma. Vieni?

Il 22 ottobre 2022 è una data storica per il nostro paese: per la prima volta una donna giura al Quirinale da Presidente… Leggi Tutto