Furti appartamenti, mi rifiuto di considerarli normali

11 Set2020

La cosa che fa più male è che siamo dei sorvegliati speciali, noi insieme alle nostre famiglie. Mi rifiuto di considerare i furti in appartamento come “normali”, come se facessero parte del vivere quotidiano.

La brutta sorpresa che ho avuto ieri sera, purtroppo, sta diventando molto comune a Firenze. La cosa che fa più male è che siamo dei sorvegliati speciali, noi, insieme alle nostre famiglie, ai nostri movimenti e alle nostre abitudini: basta uscire per una passeggiata, o una serata con gli amici per trovare la propria abitazione messa a soqquadro.
Danni materiali e morali che lasciano il segno. Quella che definiscono “microcriminalità” non è tale perché va direttamente ad incidere sul vissuto e sulla vita delle persone. I furti sono di una gravità enorme soprattutto come violazione del domicilio e della vita privata. Mi rifiuto di considerare i furti in appartamento come “normali”, come se facessero parte del vivere quotidiano. Non possiamo pensare che per limitare i furti ognuno di noi debba barricarsi, segregarsi in casa.

ALTRE NEWS

27 Mag
firenze strage de gergofili
FIRENZE, 27 MAGGIO 1993: una data da non dimenticare

Tutto il nostro paese, ma in particolare la città di Firenze, non potrà mai dimenticare quella notte tra il 26 ed il… Leggi Tutto

16 Mar
IL SENATO CELEBRA GIOVANNI DA VERRAZZANO: IL NAVIGATORE FIORENTINO SCOPRITORE DELLA BAIA DI NEWYORK

Quest’anno ricorrono 500 anni dalla scoperta della baia di NewYork.  In pochi sanno, che la scoperta si deve ad un nobile fiorentino,… Leggi Tutto