Giornata mondiale dell’insegnate: rimettere il ruolo dei docenti al centro dell’educazione delle future generazioni

03 Ott2018

insegnantiFratelli d’Italia, a livello regionale, celebra la “Giornata Mondiale dell’Insegnante”; ho invitato il Consiglio regionale e le istituzioni a fare altrettanto. A tal proposito il Comune di Pistoia ha organizzato per il 5 ottobre un convegno dal titolo “L’insegnante: un ruolo da valorizzare dalla scuola della costituzione ad oggi”. Si tratta della prima volta che, in occasione di tale ricorrenza internazionale, un ente locale organizza un momento di valorizzazione della figura del docente. Il Comune di Pistoia, con il sindaco Alessandro Tomasi, ha accolto la proposta della consigliera Emanuela Checcucci (Fdi) di organizzare il convegno.

Questa Giornata commemora la sottoscrizione delle raccomandazioni dell’Unesco sullo status di insegnante, la principale struttura di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale, ed ha come obiettivo fondamentale quello di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione.

Invito tutte le istituzioni a fare la propria parte per rimettere il ruolo dell’insegnante al centro dell’educazione delle future generazioni. Plauso all’iniziativa della consigliera Emanuela Checcucci, al Comune di Pistoia ed al sindaco Alesandro Tomasi che, proprio in tale giornata, hanno accolto l’invito dell’Unesco organizzando un convegno per sottolineare l’importanza della figura dell’insegnante nella società. Mi risulta invece che il Consiglio regionale, in tale giornata, non abbia in programma eventi specifici e sarà perciò mia cura sollecitare il Presidente Giani e l’Ufficio di Presidenza ad organizzare eventi come quello del comune Pistoia.

A tal proposito, Fratelli d’Italia ha promosso un incontro, il 4 ottobre in Consiglio regionale, con il sindacato Anief per affrontare le problematiche dei docenti nel mondo scuola. Parteciperò in prima persona, insieme al coordinatore regionale Fdi Francesco Torselli. Incontro organizzato da Michela Senesi, responsabile del Dipartimento tematico “Scuola” per Fratelli d’Italia a livello toscano. Durante l’incontro verrà registrato un video.

ALTRE NEWS

30 Dic
INCHIESTA FONDI AD HAMAS, MARCHESCHI ATTACCA: FUNARO DICA SE HA DATO SOSTEGNO E SOLDI PUBBLICI A QUESTE ASSOCIAZIONI

Fondi ad Hamas: Marcheschi (FdI), Funaro dica se ha dato sostegno a associazioni In merito all’inchiesta sui fondi ad Hamas, il senatore… Leggi Tutto

15 Set
Stefania VIVOLI Candidata alle Elezioni Regionali in Toscana. MARCHESCHI su Facebook: Adesso tocca a Lei!

  Ora tocca a Lei. Dopo 19 anni di lavoro instancabile dietro le quinte, è arrivato il momento che Stefania porti la… Leggi Tutto

10 Dic
Rientrata oggi la Commissione parlamentare NATO in missione a Washington per il 25° Forum Transatlantico

Il Senatore Paolo Marcheschi è rientrato oggi in Italia dal Forum transatlantico della NATO al quale ha partecipato come membro della Commissione… Leggi Tutto