I dipendenti delle farmacie private hanno fatto gli straordinari durante l’emergenza Covid ma il loro contratto è fermo

01 Set2020

I dipendenti delle farmacie private hanno fatto gli straordinari durante l’emergenza Covid ma il loro contratto è fermo. Il Governo si svegli! Serve un riconoscimento economico da parte della Regione toscana.

L’emergenza sanitaria ha messo in luce l’urgenza di procedere al rinnovo del contratto nazionale per i dipendenti delle farmacie private scaduto da oltre sette anni. Anche loro, come medici e infermieri, hanno fatto gli straordinari durante l’emergenza Covid ma si ritrovano con un contratto fermo, il Governo deve passare dagli elogi a parole ai fatti concreti.
La farmacia, in riferimento al rischio di contagio, è classificata ufficialmente da Inail nella fascia più alta e, nonostante questo, nell’emergenza, i farmacisti continuano ad assicurare alla popolazione accesso al farmaco, nonché supporto sul territorio per la salute dei cittadini. I farmacisti svolgono un ruolo fondamentale per l’efficienza dell’assistenza farmaceutica ed il sostegno della salute dei pazienti mostrando grande spirito di servizio.
Oltre all’adeguamento economico, è ancora più importante riconoscere la professionalità degli addetti. Il Governo deve fare urgentemente la sua parte, nel frattempo, mentre a livello nazionale viene rivisto il contratto, la Regione toscana deve intervenire con un doveroso riconoscimento economico per il prezioso lavoro svolto.

ALTRE NEWS

26 Set
INIZIA LA FASE DECISIVA DELLE PROPOSTE DI RIFORMA DEL CALCIO IN COMMISSIONE SPORT DEL SENATO: MARCHESCHI RELATORE

Si è insediato stamani in Commissione Cultura e sport del Senato, il Comitato ristretto sulla riforma del calcio, che arriva quindi alla… Leggi Tutto

26 Giu
Truffe, film e Tax Credit: question time al Senato sul caso dei finanziamenti pubblici al film fantasma

INTERVENTO DEL SEN. MARCHESCHI IN OCCASIONE DEL QUESTION TIME AL SENATO IN MATERIA DI FINANZIAMENTO PUBBLICO AL SETTORE DEL CINEMA E AL… Leggi Tutto