Il primo tagliando della riforma sanitaria non è positivo. Estar un mostro inutile

14 Dic2018

Il primo tagliando della riforma sanitaria non è certamente positivo, troppe le criticità che non sono state risolte. Il fulcro della riforma Rossi-Saccardi, Estar, si è rivelato un totale fallimento. L’imponente sforzo richiesto alle Asl di riunirsi in mega aree e soprattutto la condivisibile finalità di razionalizzare i costi accentrando gare e concorsi si è dimostrata un flop: Estar è un “mostro” inutile.

I silenzi su Estar dei direttori delle tre Asl della Toscana, ascoltati in Commissione Sanità, sono stati più eloquenti di mille parole. Estar, vera e propria falla del sistema, non è stata mai digerita da nessuna direzione delle Asl. I direttori hanno sottolineato pesanti criticità come la carenza di personale, la clamorosa mancanza di soluzioni sulle liste d’attesa, lo stress a cui sono sottoposti quotidianamente medici e personale dei Pronto Soccorso, la mancanza di uniformità dei sistemi informatici. L’Intramoenia inoltre non supera, in ognuna delle tre Asl, il 10%, quindi il problema sollevato da Rossi non esiste.

 

ALTRE NEWS

16 Ott
Il mio intervento sullo SPORT a Sporteconomy.it

L’intervento del sen. Paolo Marcheschi (FdI) sull’inserimento dello Sport in Costituzione Condividi su:

06 Apr
Marcheschi e Eike Scmidt
L’ex Direttore degli Uffizi ufficializza la sua candidatura come candidato a Sindaco. Eike Schmidt: “Mi candido per Firenze”

Eccoci! Ora è ufficiale: Eike Schmidt ha ufficializzato che sarà in campo per Firenze come candidato a Sindaco di tutto il Centro… Leggi Tutto