In merito all’autopalio e alla viabilità regionale – intervento del consigliere Marcheschi

24 Feb2015

Articolo tratto da La Nazione del 28 gennaio 2011

Marcheschi interviene sull’autopalio  «Non vanno penalizzati residenti e pendolari»

——————————————————————————–
I CONSIGLIERI ANTICHI E MARCHESCHI (PDL) SPRONANO IL GOVERNATORE

– FIRENZE –

«CREDO di poter testimoniare personalmente, per il fatto di percorrere l’Autopalio almeno quattro volte a settimana, che di recupero, ammodernamento, ma anche di urgente messa in sicurezza, c’è assoluto bisogno», dice Alessandro Antichi, ex sindaco di Grosseto e attuale consigliere regionale Pdl, presidente della commissione d’inchiesta sui servizi pubblici locali e sulle partecipazioni pubbliche. Che aggiunge: «Capisco però che lo stato delle finanze non consenta che la riqualificazione possa essere interamente a carico dello Stato. Il ricorso al project financing è una soluzione obbligata: ma riqualificazione e pedaggio non possono che andare di pari

passo. Così come di pari passo deve andare l’esenzione dal pedaggio dei residenti e dei pendolari». Si dice però che il decreto del governo preveda l’esenzione solo per

Pugnalini e SpineLLi «Un tavolo di confronto con iL ministero»

brevi tratti, non sull’intera Firenze-Siena. Ma Antichi confida in Matteoli: «Ha garantito massima attenzione attraverso un nuovo sistema di telerilevamento dell’Anas. Semmai non vorrei che la Regione e il presidente Rossi rimanessero con le mani in mano.

Chiedo al presidente l’assunzione di responsabilità in termini di compartecipazione finanziaria e di collaborazione con il governo e il ministro». Anche Paolo Marcheschi, sempre del Pdl, presidente della commissione di controllo sul programma, punta il dito sull’Autopalio: «E’ nata male e realizzata peggio, pericolosa e malmessa. Bisogna provvedere rapidamente alla sua sistemazione senza penalizzare residenti e pendolari». Marcheschi ha diffuso una nota sugli investimenti regionali: «Abbiamo strade impraticabili e fatiscenti, dove si riscontrano errori progettuali e ritardi. In Toscana si spendono ben 120 milioni per mettere in sicurezza solo 7 chilometri di strada». Quale? La Firenze-PisaLivorno. Ancora Marcheschi: «La Provincia di Livorno, per la sostituzione di 5.500 metri di new jersey sbagliato, ha chiesto alla Regione altri 924 mila euro…». Ma è clamoroso, sempre per Marcheschi, anche il caso della Provincia di Grosseto «alla quale il ministero revocherà il finanziamento di oltre 8 milioni di euro per non aver rispettato il termine del 31 dicembre 2007 per l’aggiudicazione dei lavori sulla strada regionale 74».

Sul fronte opposto, i consiglieri regionali Pd Rosanna Pugnalini e Marco Spinelli hanno presentato una mozione in cui si chiede che la Regione si impegni a rilanciare la richiesta di un tavolo di confronto con il ministero delle infrastruttuere e dei trasporti.

sa. ben 13 – continua

 

ALTRE NEWS

16 Mar
IL SENATO CELEBRA GIOVANNI DA VERRAZZANO: IL NAVIGATORE FIORENTINO SCOPRITORE DELLA BAIA DI NEWYORK

Quest’anno ricorrono 500 anni dalla scoperta della baia di NewYork.  In pochi sanno, che la scoperta si deve ad un nobile fiorentino,… Leggi Tutto

17 Giu
Verona opera nel futuro
VERONA, CONVEGNO SUL RILANCIO E PROMOZIONE DEL SISTEMA ITALIANO DELLA LIRICA. IL CASO DEL MAGGIO FIORENTINO

Oggi, sabato 17 giugno 2023, sono intervenuto  a Verona al convegno “L’OPERA NEL FUTURO” promosso dal Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi e… Leggi Tutto

15 Mar
TRAMVIA: RINVIATI A GIUDIZIO I VERTICI FRANCESI GEST PER FALSO IN BILANCIO. MARCHESCHI: NECESSARIO ACCERTARE SE I FIORENTINI SIANO STATI TRUFFATI

“Vertici tramvia a processo per falso in bilancio, ora bloccare i progetti delle nuove linee “ “I capi di imputazione a carico… Leggi Tutto