Articolo tratto da La Nazione del 28 gennaio 2011
Marcheschi interviene sull’autopalio «Non vanno penalizzati residenti e pendolari»
——————————————————————————–
I CONSIGLIERI ANTICHI E MARCHESCHI (PDL) SPRONANO IL GOVERNATORE
– FIRENZE –
«CREDO di poter testimoniare personalmente, per il fatto di percorrere l’Autopalio almeno quattro volte a settimana, che di recupero, ammodernamento, ma anche di urgente messa in sicurezza, c’è assoluto bisogno», dice Alessandro Antichi, ex sindaco di Grosseto e attuale consigliere regionale Pdl, presidente della commissione d’inchiesta sui servizi pubblici locali e sulle partecipazioni pubbliche. Che aggiunge: «Capisco però che lo stato delle finanze non consenta che la riqualificazione possa essere interamente a carico dello Stato. Il ricorso al project financing è una soluzione obbligata: ma riqualificazione e pedaggio non possono che andare di pari
passo. Così come di pari passo deve andare l’esenzione dal pedaggio dei residenti e dei pendolari». Si dice però che il decreto del governo preveda l’esenzione solo per
Pugnalini e SpineLLi «Un tavolo di confronto con iL ministero»
brevi tratti, non sull’intera Firenze-Siena. Ma Antichi confida in Matteoli: «Ha garantito massima attenzione attraverso un nuovo sistema di telerilevamento dell’Anas. Semmai non vorrei che la Regione e il presidente Rossi rimanessero con le mani in mano.
Chiedo al presidente l’assunzione di responsabilità in termini di compartecipazione finanziaria e di collaborazione con il governo e il ministro». Anche Paolo Marcheschi, sempre del Pdl, presidente della commissione di controllo sul programma, punta il dito sull’Autopalio: «E’ nata male e realizzata peggio, pericolosa e malmessa. Bisogna provvedere rapidamente alla sua sistemazione senza penalizzare residenti e pendolari». Marcheschi ha diffuso una nota sugli investimenti regionali: «Abbiamo strade impraticabili e fatiscenti, dove si riscontrano errori progettuali e ritardi. In Toscana si spendono ben 120 milioni per mettere in sicurezza solo 7 chilometri di strada». Quale? La Firenze-PisaLivorno. Ancora Marcheschi: «La Provincia di Livorno, per la sostituzione di 5.500 metri di new jersey sbagliato, ha chiesto alla Regione altri 924 mila euro…». Ma è clamoroso, sempre per Marcheschi, anche il caso della Provincia di Grosseto «alla quale il ministero revocherà il finanziamento di oltre 8 milioni di euro per non aver rispettato il termine del 31 dicembre 2007 per l’aggiudicazione dei lavori sulla strada regionale 74».
Sul fronte opposto, i consiglieri regionali Pd Rosanna Pugnalini e Marco Spinelli hanno presentato una mozione in cui si chiede che la Regione si impegni a rilanciare la richiesta di un tavolo di confronto con il ministero delle infrastruttuere e dei trasporti.
sa. ben 13 – continua