In Toscana scuole di serie A e scuole di serie B

29 Ott2019
scuola stazzema

Scuole di serie A e scuole di serie B, la Regione finanzia la scuola di Terrinca chiusa da dieci anni e non interviene per quella di Ruosina dove cadono i calcinacci.

Mentre la Regione per la scuola di Terrinca, chiusa da dieci anni, ha stanziato oltre un milione di euro, per la scuola d’infanzia di Ruosina nulla si muove nonostante i calcinacci che si staccano dalle pareti. Tanto che i 13 bambini, che la frequentano, sono stati trasferiti nel plesso di Pontestazzemese dove porteranno avanti l’anno scolastico. Ma la Regione sulla base di quali criteri eroga i finanziamenti? Tra l’altro, la scuola di Terrinca, che si vuole ristrutturare, si trova su un movimento franoso che ancora non è stato risolto. I soldi pubblici devono essere spesi con cognizione di causa.” Dichiara il capogruppo in Consiglio regionale della Toscana Paolo Marcheschi.
Il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, che già sapeva che la materna di Ruosina aveva bisogno di ristrutturazioni, perché ha messo a rischio bambini dai 3 ai 6 anni? Soltanto dopo che sono caduti i calcinacci dalle pareti i bambini sono stati trasferiti. Inoltre chiude la scuola di Ruosina, senza chiedere finanziamenti regionali per quel plesso. Impoverendo così anche una frazione, che intorno a quella scuola ha aperto negozi e servizi. Per contro ottiene dalla Regione finanziamenti per un istituto chiuso da dieci anni, come quello di Terrinca. Annunciando di voler collocare nell’istituto, non una scuola primaria come da vincolo del bando regionale, ma una scuola superiore Forestale. Un sindaco che non conosce il territorio visto che l’area dell’istituto, che si vuole ristrutturare, è interessata da una frana. Non crediamo sia all’altezza di fare il sindaco pensando al bene dei propri cittadini.” manda a dire Marina Staccioli, coordinatore regionale dipartimenti tematici di Fratelli d’Italia.

ALTRE NEWS

23 Giu
DECRETO LAVORO: via libera al Senato. Ecco le novità in sintesi

Il decreto Lavoro, licenziato lo scorso primo maggio dal Consiglio dei Ministri, ha avuto il via libera a Senato, adesso passa alla… Leggi Tutto

16 Apr
Riforma del Calcio
RIFORMA DEL CALCIO, AL VIA LE AUDIZIONI IN COMMISSIONE SPORT DEL SENATO. MARCHESCHI SARA’ IL RELATORE

“Le prospettive di riforma del Calcio italiano” è il tema dell’affare assegnato in Commissione Sport del Senato che darà il via da… Leggi Tutto