29 Set2019
Doveva essere chiusa e invece è presa d’assalto dai camion. Le discariche sono l’unica soluzione di Rossi e Fratoni per risolvere il problema dei rifiuti.
Cosa sta accadendo all’ex Cava Fornace di Pietrasanta, sito al confine con Montignoso? Presenterò un’interrogazione alla Giunta regionale per sapere cosa realmente si sta verificando alla discarica. Cittadini e comitati sono in allarme per il notevole aumento del flusso di camion diretto alla discarica, incluso il vistoso parcheggio di tir lungo l’Aurelia a Montiscendi. I timori dei residenti è che i gestori vogliano riempire il sito in poco tempo fino al colmo, ossia 98 metri sul livello del mare. La discarica era oggetto di una mozione che ne chiedeva la chiusura e invece c’è una grande attività.
Cava Fornace è l’ennesima dimostrazione che l’unica soluzione che il Governatore Rossi e l’assessore Fratoni utilizzano per risolvere il problema regionale dei rifiuti è quella di ampliare o portare ad esaurimento le discariche esistenti.
Come stabilito dalle direttive europee, le discariche rappresentano il modo più impattante sul territorio per lo smaltimento dei rifiuti. In Toscana servono impianti, fra 8 mesi la legislatura terminerà e la Regione non ha ancora un nuovo piano dei rifiuti, viste le scelte politiche di cancellare termovalorizzatori e impianti di nuova generazione che garantiscano un ridotto impatto ambientale ed una virtuosa chiusura del ciclo dei rifiuti.