Intervista di Paolo MARCHESCHI a La Nazione. Leggi qui

18 Set2022
Dossier Potere Rosso di Paolo Marcheschi

Pronti’ non solo uno slogan per Fratelli d’Italia, ma un vero e proprio criterio selettivo dei propri candidati.

Non c’è più tempo per l’improvvisazione e Giorgia Meloni ci ha scelto già ‘formati’ sul campo per poter dare il nostro contributo immediatamente e con la competenza adeguata.

In questo contesto, considerata anche la mia esperienza come consigliere regionale e la conoscenza del territorio, credo di poter essere utile alla messa a terra dei progetti territoriali del Pnnr, un’occasione fondamentale per l’economia Toscana che vanno gestiti  in modo efficace e trasparente.

Una fase delicata che va monitorata rigorosamente soprattutto nelle regioni, come la nostra, che gestiscono il potere in modo disinvolto, in ambienti favorevoli che garantiscono impunità.

In Toscana, infatti purtroppo, da decenni spariscono fiumi di soldi pubblici: in Sanità, ricordo i 400 milioni e oltre della Asl di Massa e poi quella di Siena, ed è recentemente anche il caso dei milioni buttati per mascherine e ventilatori, mai arrivati. Spariscono anche rifiuti tossici, sotterrati sotto le strade e i soldi pubblici vanno ad arricchire le mafie.

Anche nelle infrastrutture, le opere non si fanno, ma i soldi pubblici spariscono, come quelli scomparsi della Bretella Prato-Signa. Recentemente la Procura ha chiesto il Commissariamento della Società che gestisce la Tranvia, l’opera pubblica più importante, forse l’unica, fatta in Toscana.

Quanti soldi si sono buttati per opere necessarie e mai fatte che poi, come nel caso del termovalorizzatore, si fanno pagare in tariffe esose ai cittadini.

Il modello familistico e clientelare della Toscana ha bloccato le energie e mortificato le carriere di grandi professionisti non allineati.

Noi siamo per un’Italia del merito, non della tessere di partito. E mi impegnerò, se saremo al Governo, che la rivoluzione del merito spazi via quella rete consolidata di privilegi e connivenze che hanno ingessato le potenzialità della nostra Toscana.   

LEGGI L’INTERVISTA PUBBLICATA SU LANAZIONE

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/marcheschi-pronti-a-sorvegliare-sul-pnrr-1.8088536

ALTRE NEWS

15 Set
Stefania VIVOLI Candidata alle Elezioni Regionali in Toscana. MARCHESCHI su Facebook: Adesso tocca a Lei!

  Ora tocca a Lei. Dopo 19 anni di lavoro instancabile dietro le quinte, è arrivato il momento che Stefania porti la… Leggi Tutto

13 Set
Chi è Alessandro Tomasi, candidato alla Presidenza della Regione Toscana per il centro destra

Chi è Alessandro Tomasi, il candidato del centrodestra alle elezioni regionali in Toscana?   Sindaco di Pistoia, artigiano, appassionato di letteratura americana,… Leggi Tutto

10 Dic
Rientrata oggi la Commissione parlamentare NATO in missione a Washington per il 25° Forum Transatlantico

Il Senatore Paolo Marcheschi è rientrato oggi in Italia dal Forum transatlantico della NATO al quale ha partecipato come membro della Commissione… Leggi Tutto