Intervista di Paolo MARCHESCHI a La Nazione. Leggi qui

18 Set2022
Dossier Potere Rosso di Paolo Marcheschi

Pronti’ non solo uno slogan per Fratelli d’Italia, ma un vero e proprio criterio selettivo dei propri candidati.

Non c’è più tempo per l’improvvisazione e Giorgia Meloni ci ha scelto già ‘formati’ sul campo per poter dare il nostro contributo immediatamente e con la competenza adeguata.

In questo contesto, considerata anche la mia esperienza come consigliere regionale e la conoscenza del territorio, credo di poter essere utile alla messa a terra dei progetti territoriali del Pnnr, un’occasione fondamentale per l’economia Toscana che vanno gestiti  in modo efficace e trasparente.

Una fase delicata che va monitorata rigorosamente soprattutto nelle regioni, come la nostra, che gestiscono il potere in modo disinvolto, in ambienti favorevoli che garantiscono impunità.

In Toscana, infatti purtroppo, da decenni spariscono fiumi di soldi pubblici: in Sanità, ricordo i 400 milioni e oltre della Asl di Massa e poi quella di Siena, ed è recentemente anche il caso dei milioni buttati per mascherine e ventilatori, mai arrivati. Spariscono anche rifiuti tossici, sotterrati sotto le strade e i soldi pubblici vanno ad arricchire le mafie.

Anche nelle infrastrutture, le opere non si fanno, ma i soldi pubblici spariscono, come quelli scomparsi della Bretella Prato-Signa. Recentemente la Procura ha chiesto il Commissariamento della Società che gestisce la Tranvia, l’opera pubblica più importante, forse l’unica, fatta in Toscana.

Quanti soldi si sono buttati per opere necessarie e mai fatte che poi, come nel caso del termovalorizzatore, si fanno pagare in tariffe esose ai cittadini.

Il modello familistico e clientelare della Toscana ha bloccato le energie e mortificato le carriere di grandi professionisti non allineati.

Noi siamo per un’Italia del merito, non della tessere di partito. E mi impegnerò, se saremo al Governo, che la rivoluzione del merito spazi via quella rete consolidata di privilegi e connivenze che hanno ingessato le potenzialità della nostra Toscana.   

LEGGI L’INTERVISTA PUBBLICATA SU LANAZIONE

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/marcheschi-pronti-a-sorvegliare-sul-pnrr-1.8088536

ALTRE NEWS

22 Dic
CULTURA, BENE APERTURA MUSEI IN GIORNI DI FESTIVITA’, MA NARDELLA IMPROVVISATO

CULTURA, BENE APERTURA MUSEI IN GIORNI FESTIVITA’, MA NARDELLA IMPROVVISATO Paolo Marcheschi, capogruppo alla Commissione Sport e Cultura del Senato, commenta la… Leggi Tutto

05 Ago
DELEGA FISCALE APPROVATA IN VIA DEFINITIVA IN PARLAMENTO: COSA CAMBIERA’

Il disegno di legge per la riforma fiscale è legge. Il via libera definitivo è arrivato dall’aula della Camera. La delega fiscale… Leggi Tutto

19 Dic
Paolo Marcheschi intervento in Senato
SPORT IN COSTITUZIONE, Soddisfazione di Marcheschi: “E’ un primo passo, non un punto di arrivo”

Grazie a Fratelli d’Italia, finalmente anche lo Sport è stato inserito in Costituzione. “La modifica dell’art. 33 per l’inserimento dello sport in… Leggi Tutto