Manovra Economica bis e la riduzione del numero dei Politici

24 Feb2015

Manovra economica in esame al Parlamento.  In discussione la riduzione del numero dei consiglieri regionali e dei parlamentari.

” Favorevole alla riduzione del numero dei politici, ma ridurre il numero degli eletti è solo la pagliuzza della trave: è necessario smantellare il sistema, rivoluzionandolo.
Aldilà dell’ingegneria e dei numeri – continua Marcheschi- in politica, il grande assente è sempre stata la partecipazione ‘reale’ dei cittadini nella scelta dei candidati e della propria classe dirigente.
Ritengo che, come ha detto al suo insediamento il segretario Alfano, sia arrivato il momento per la Politica italiana di una terapia a base di massicce dosi di partecipazione, riferendosi ai mezzi di selezione della classe dirigente. Il rifiuto del sistema partitico diffuso nel Paese rafforza la convinzione che i partiti devono sapersi innovare e rinnovare, aprendosi all’esterno senza chiudersi in caste autoreferenziali.
Personalmente, da sempre, sono a favore della selezione della classe dirigente dal basso. Un sistema democratico è tale quando la scelta dei candidati e della classe dirigente avviene con il lavoro e con il merito e non tramite scelte di un’elite di persone. Le preferenze, come le primarie, sono strumenti, come altri, che se ci fosse realmente la volontà di farle funzionare potrebbero contribuire a colmare quell’abisso che ormai si è creato tra i cittadini e i Politica, fatta di tessere e di congressi a cui ormai non crede più neanche chi ci partecipa.”

Firenze, 26 Agosto 2011

ALTRE NEWS

14 Ott
Calcio-Scommesse: Sen. Marcheschi Dipartimento Nazionale Sport FdI: “Ora lasciamo lavorare i Pm, ma è grave il danno per l’immagine del nostro calcio”

“Ogni sportivo italiano oggi e’ colpito dal nuovo caso che ha scosso la Nazionale di calcio. Delusione e amarezza di fronte all’ennesimo… Leggi Tutto

15 Apr
DIFENDI IL TUO QUARTIERE: NO ALLA DESERTIFICAZIONE. GIU’ LE MANI DA CAMPO DI MARTE. CAMBIARE IL PROGETTO DELLA TRAMVIA SI PUO’

Nel 2019, quando ero in consiglio regionale, lanciai la petizione  “Difendoilmioquartiere.it” No alla desertificazione di Firenze. Oggi più che mai con forza… Leggi Tutto

02 Apr
TRAMVIA CAMPO DI MARTE MARCHESCHI: “CAMBIARE PROGETTO SI PUO’. NARDELLA E FUNARO GIU’ LE MANI DA CAMPO DI MARTE”

IL SENATORE FIORENTINO PAOLO MARCHESCHI AVVERTE NARDELLA: “GIU’ LE MANI DA CAMPO DI MARTE”. “Nardella e’ ormai prossimo a lasciare la guida… Leggi Tutto