Manovra Economica bis e la riduzione del numero dei Politici

24 Feb2015

Manovra economica in esame al Parlamento.  In discussione la riduzione del numero dei consiglieri regionali e dei parlamentari.

” Favorevole alla riduzione del numero dei politici, ma ridurre il numero degli eletti è solo la pagliuzza della trave: è necessario smantellare il sistema, rivoluzionandolo.
Aldilà dell’ingegneria e dei numeri – continua Marcheschi- in politica, il grande assente è sempre stata la partecipazione ‘reale’ dei cittadini nella scelta dei candidati e della propria classe dirigente.
Ritengo che, come ha detto al suo insediamento il segretario Alfano, sia arrivato il momento per la Politica italiana di una terapia a base di massicce dosi di partecipazione, riferendosi ai mezzi di selezione della classe dirigente. Il rifiuto del sistema partitico diffuso nel Paese rafforza la convinzione che i partiti devono sapersi innovare e rinnovare, aprendosi all’esterno senza chiudersi in caste autoreferenziali.
Personalmente, da sempre, sono a favore della selezione della classe dirigente dal basso. Un sistema democratico è tale quando la scelta dei candidati e della classe dirigente avviene con il lavoro e con il merito e non tramite scelte di un’elite di persone. Le preferenze, come le primarie, sono strumenti, come altri, che se ci fosse realmente la volontà di farle funzionare potrebbero contribuire a colmare quell’abisso che ormai si è creato tra i cittadini e i Politica, fatta di tessere e di congressi a cui ormai non crede più neanche chi ci partecipa.”

Firenze, 26 Agosto 2011

ALTRE NEWS

14 Mar
Commissione Vigilanza Rai del Governo Meloni
UFFICIALIZZATA LA COMMISSIONE VIGILANZA RAI: Marcheschi sarà tra i commissari

E’ stato reso noto l’elenco dei deputati e dei senatori che faranno parte della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza… Leggi Tutto

27 Mag
firenze strage de gergofili
FIRENZE, 27 MAGGIO 1993: una data da non dimenticare

Tutto il nostro paese, ma in particolare la città di Firenze, non potrà mai dimenticare quella notte tra il 26 ed il… Leggi Tutto

23 Mar
LA NAZIONE INTERVISTA MARCHESCHI: “Un primo bilancio a sei mesi dall’elezione a Senatore”

«Stiamo dimostrando con i fatti di aver un corretto approccio istituzionale, non ideologico rispetto ai sindaci di centrosinistra». Intervista tratta da La… Leggi Tutto