MARCHESCHI (FDI): ORGOGLIOSO DI AVER PREMIATO OGGI AL SENATO I RAGAZZI DELLA CLASSE V SEZ.C DEL LICEO GALILEO di FIRENZE

14 Mar2023

Questa mattina in Senato, martedì 14 marzo,  i ragazzi della classe 5°C del Liceo Galileo Galilei della città di Firenze sono stati premiati in Senato dal senatore Paolo MARCHESCHI  e dalla senatrice Donatella CAMPIONE quali vincitori del concorso nazionale “Un giorno in Senato”.

“Sono orgoglioso – dichiara il senatore fiorentino di Fratelli d’Italia fiorentino Paolo MARCHESCHI  capogruppo in commissione Cultura di Palazzo Madama – di aver premiato i ragazzi della classe 5°C del Liceo Classico Galileo di Firenze come vincitori del concorso nazionale ‘Un giorno in Senato’. Un concorso importante, lanciato dal Senato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, aperto a tutte le scuole secondarie, che offre ai ragazzi di entrare nel vivo del procedimento legislativo, presentando un disegno di legge ad hoc. Il tema scelto è stato la reintroduzione e lo sviluppo dell’energia nucleare in Italia. Si è trattato di un bel confronto costruttivo e molto partecipato – continua Marcheschi –  È stato bello aver potuto dialogare con loro e averli potuto premiare. Finalmente con i ragazzi si torna a parlare di merito, di democrazia e di cultura, valori fondamentali che dobbiamo non solo trasmettere, ma insegnare alle future generazioni”.

BREVE NOTA SUL CONCORSO “UN GIORNO IN SENATO”
E’ il Progetto – Concorso “Un giorno in Senato” bandito dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, promosso per tutte le scuole secondarie d’Italia.
L’iniziativa ha l’obiettivo di introdurre gli studenti nei meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento, nonché di promuovere la conoscenza del Senato, delle sue funzioni e delle attività che svolge.
Il concorso prevede che gli studenti si cimentino nella redazione di un disegno di legge (ddl) su un argomento di loro interesse. Per le classi vincitrici il concorso culmina in incontri di studio e formazione da svolgersi presso il Senato della Repubblica.






Vedi anche La Nazione
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/scuola-senato-ga48cagg

ALTRE NEWS

16 Ott
Il mio intervento sullo SPORT a Sporteconomy.it

L’intervento del sen. Paolo Marcheschi (FdI) sull’inserimento dello Sport in Costituzione Condividi su:

03 Ago
SPORT MARCHESCHI “BENE L’EMENDAMENTO APPROVATO ALLA CAMERA IN FAVORE DELLE SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE”

“Approvato oggi alla Camera, nel dl 75 Giubileo su iniziativa dei colleghi Perissa Mollicone e Amorese su mia indicazione, un emendamento che… Leggi Tutto

20 Ott
Cinema, Marcheschi (Fdi): “Tagliare gli sprechi, troppe distorsioni come con il bonus 110”

“La cultura va sostenuta ma, rispetto al periodo pandemico, quando è stato giusto aiutare con maggiori finanziamenti un settore particolarmente colpito dai… Leggi Tutto