27 Giu2019

Rossi e Barni si mobilitino! No al polo unico Uffizi-Accademia
Con una mozione chiederò un intervento del Presidente della Regione Rossi e dell’assessore alla cultura Barni per bloccare la riforma Bonisoli. O meglio la contro-riforma Bonisoli che a Firenze vuole creare un polo unico Uffizi-Accademia.
Si tratta di una riforma che non ha coinvolto nessuno, regioni, sindaci delle città d’arte, direttori dei musei. Ma è stata scritta materialmente da tecnici nel chiuso delle loro stanze. “Una sorta di colpo di Stato dei tecnici contro la politica, che aumenterà in maniera spropositata i poteri del segretario generale Panebianco”, l’ha definita Federico Mollicone, deputato Fdi e capogruppo in commissione Cultura.
Non è ragionevole declassare il museo dell’Accademia, è un’eccellenza mondiale, l’Accademia tutela e valorizza patrimoni internazionali come il David di Michelangelo. La Galleria vanta un incremento vistoso dei visitatori, oltre 1 milione 700 mila nel 2018 (più 22% rispetto all’anno precedente). Ci fa piacere che dopo la contestazione del deputato Mollicone e di Fratelli d’Italia, i primi ad erigere barricate contro tale riforma, si sia mosso il sottosegretario Lucia Borgonzoni della Lega e anche il sindaco Nardella abbia capito la pericolosità di tale provvedimento del Mibac. Mi auguro che la mia mozione possa essere appoggiata da più forze politiche così da opporsi in modo unitario a questa controriforma.