05 Dic2019
Non far diventare La Gruccia ospedale di primo livello significherebbe perdere una grande occasione, visto i servizi che offre e le eccellenze mediche su cui può contare. La Regione dia seguito alla mozione votata dall’intero Consiglio regionale.
Ho effettuato un sopralluogo stamani all’ospedale “La Gruccia” di Montevarchi insieme al sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, durante il quale abbiamo incontrato il direttore ospedaliero Barbara Innocenti e visitato i vari reparti ed il Pronto soccorso.
La Gruccia è un ospedale che fa numeri importanti e che può contare su eccellenze mediche. Tra l’altro accoglie anche utenti dell’area fiorentina e non solo al Pronto soccorso. Sarebbe utile che la politica, perché di un atto politico si tratta, decidesse di valorizzare il presidio sanitario del Valdarno. La Regione toscana dia seguito alla mozione votata all’unanimità dal Consiglio regionale che chiedeva di assegnare a La Gruccia la classificazione di primo livello.
Non far diventare La Gruccia ospedale di primo livello significherebbe perdere una grande occasione, perché questo ospedale ha tutti i servizi riconosciuti dal decreto-Balduzzi per essere di primo livello. Sarebbe autolesionistico innescare una guerra tra ospedali, tra La Gruccia di Montevarchi e quello di Serristori di Figline. Per la divisione delle Asl, fatta a tavolino dal Governatore Rossi e dall’assessore Saccardi, adesso soffrono due ospedali, quando invece magari sarebbe stato il caso di riunire tutto il Valdarno in un unico bacino.
La dichiarazione del Sindaco
“Ringrazio il Consigliere Marcheschi per l’attenzione rivolta all’Ospedale della Gruccia. Sono tre anni che insisto affinché le specializzazioni siano classificate come di 1 livello per garantire le risorse economiche, personale e interventi adeguati anche all’immobile. Il consigliere Marcheschi ha voluto visitare di sua iniziativa la struttura valdarnese, effettuando un giro nei reparti, avendo modo di constatare che questo è un ospedale di eccellenza, con ottime professionalità, non solo per le competenze, ma anche per la grande capacità umana e per il sacrificio sopportato dal personale la carenze di medici, infermieri e di Os -sottolinea il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini– La criticità più importante è legata al Pronto Soccorso e Emergenza Urgenza: ormai sono troppi mesi che il personale opera in condizione di sofferenza mettendo a rischio la qualità del lavoro e la sicurezza del cittadino. Siamo venuti nuovamente alla Gruccia, perché ad un anno e mezzo di distanza da una mozione trasversale che impegnava la Regione ad una deroga per il riconoscimento dell’Ospedale di 1 livello, ancora il risultato non si vede. Non riusciamo territorialmente a parlare con l’Assessore Regionale, non riusciamo ad avere le giuste informazioni in prospettiva, se non annunci che, ad oggi, non hanno portato ad alcun riscontro concreto. Vogliamo riaccendere i riflettori su questa situazione, consapevoli di essere alle porte di una nuova campagna elettorale e che potrebbe essere il giusto tasto per tagliare finalmente il traguardo e ottenere l’adeguata classificazione per un presidio sanitario che serve un bacino di utenza in costante crescita”.