Presentata al Senato la campagna AmoreSenzaOstacoli: prevenzione andrologica ed educazione sessuale nelle scuole

09 Giu2023
La compagnia di babbo natale a palazzo Madama

 

 “Oltre 1000 ragazzi raggiunti in provincia di Firenze dalla campagna di sensibilizzazione patrocinata dalla Società Italiana di Andrologia con il supporto della Onlus fiorentina de “La Compagnia di Babbo Natale”.

Il Senatore Marcheschi: “La prevenzione parte dall’adolescenza”.

 

Presentati in Senato, i risultati del progetto “Amore senza ostacoli”, la campagna di informazione per la prevenzione andrologica rivolta agli adolescenti patrocinata  dalla Società Italiana di Andrologia con il supporto della Fondazione Compagnia di Babbo Natale e presentata nelle scuole durante quest’anno scolastico.  Con il Senatore fiorentino di Fratelli d’Italia Paolo MARCHESCHI, una delegazione fiorentina di cinquanta Babbi Natale, presieduta dal Presidente Silvano Gori e dal Professore Nicola Mondaini, curatore del progetto e membro della Società Italiana di Andrologia, è stata invitata a Palazzo Madama a presentare i dati della campagna di prevenzione nelle scuole.

“I dati della campagna evidenziano che 1 ragazzo su 3 nell’adolescenza ha una problematica di tipo andrologico e che piccoli problemi poi, nel 60 per cento dei casi, possono portare a problemi di fertilità fra i 35  e 40 anni – dichiara il Senatore Paolo MARCHESCHI promotore della presentazione della ricerca in Senato – Il professore Nicola Mondaini, che ha curato in prima persona la campagna nelle scuole di Firenze, ha evidenziato che pur in una società dove i ragazzi hanno una fruibilità facile all’informazione grazie ad internet, in realtà, nel campo dell’educazione sessuale  non sono così diversi dalla generazione che non utilizzava internet. In pratica molte cose non le sanno. Sono dati importanti che non vanno sottovalutati, oggi più che mai c’è la necessità di fare prevenzione ed educazione nelle fasce giovani”

Presenterò – conclude il Senatore Marcheschi –  la Campagna “AmoresenzaOstacolial presidente On.Zaffini della Commissione Sanità del Senato affinchè si valuti l’ipotesi di estendere il progetto in tutte le scuole del paese. Sono orgoglioso che il progetto pilota sia stato messo a punto a Firenze e provincia e ringrazio la Compagnia di Babbo Natale ed il professore Nicola Mondaini”.

———————————————————————————————————————————————

QUALCHE DATO IN PIU’ IN MERITO AI RISULTATI DELLA CAMPAGNA, li introduce il professore Nicola Mondaini che ha seguito in prima persona questa campagna:

“La prevenzione parte dall’adolescenza – dichiara il Professore Nicola Mondaini – Quello che  è emerso è che, pur in una società dove i ragazzi hanno una fruibilità facile all’informazione grazie ad internet, in realtà, nel campo dell’educazione sessuale  non sono così diversi dalla generazione che non utilizzava internet. In pratica molte cose non le sanno. Sappiamo dai dati scientifici che uno su tre nell’adolescenza ha una problematica di tipo andrologico e che queste problematiche possono essere piccoli problemi che però poi, nel 60 per cento dei casi, possono portare a problemi di fertilità fra i 35  e 40 anni, l’età  in cui oggi ci si sposa, e  nel  10 per cento dei casi possono anche avere ripercussioni delle sfera  sessuale. Le patologie che sono state illustrate ai ragazzi sono il varicocele, l’idrocele, la  fimosi, il pene curvo congenito. Chiaramente in tutti gli incontri si è parlato  delle malattie sessualmente trasmissibili e del profilattico che rimane lo strumento migliore di difesa e protezione. E’ vero che  i ragazzi nel 90 per cento dei casi lo usano, ma lo utilizzano soprattutto per non incorrere in gravidanze indesiderate; solo il 7 per cento si ricorda che il profilattico serve  contro le malattie sessualmente trasmissibili di cui si parla sempre meno. Ci sono  tante infezioni e patologie in circolazione. Abbiamo insegnato l’autopalpazione del testicolo, che fa prevenire il tumore. E per concludere abbiamo avuto anche un’esperienza dentro una quinta elementare dove abbiamo spiegato il funzionamento degli apparati genitali maschili e femminili rendendoci conto  come queste campagne di educazione sessuale sono utili anche ai più piccoli’.

 

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/prevenzione-andrologica-in-classe-raggiunti-mille-studenti-a-firenze-il-progetto-presentato-in-senato-8d077cd9

 

http://www.andrologiaitaliana.it/2022/02/01/amore-senza-ostacoli

 

 

ALTRE NEWS

14 Ott
Calcio-Scommesse: Sen. Marcheschi Dipartimento Nazionale Sport FdI: “Ora lasciamo lavorare i Pm, ma è grave il danno per l’immagine del nostro calcio”

“Ogni sportivo italiano oggi e’ colpito dal nuovo caso che ha scosso la Nazionale di calcio. Delusione e amarezza di fronte all’ennesimo… Leggi Tutto

14 Mar
COMMISSIONE CULTURA: APPROVATO EMENDAMENTO MARCHESCHI SU ESTENSIONE METODO MONTESSORI ALLE SCUOLE SECONDARIE

“Accolgo con enorme soddisfazione che ieri la commissione Cultura e Istruzione del Senato abbia approvato l’emendamento, di cui sono primo firmatario, al… Leggi Tutto

19 Mag
NATO: MARCHESCHI ENTRA NELLA DELEGAZIONE ITALIANA DELL’ASSEMBLEA PARLAMENTARE

Sono 18 i parlamentari scelti per fare parte della delegazione italiana nell’assemblea parlamentare della NATO. “E’ un onore ed un privilegio –… Leggi Tutto