Leggendo i dati della tradizionale classifica del “Sole 24 Ore” sulla Qualità della vita 2018 nelle città italiane cade il mito della Toscana “felix”, nessuna provincia tra le prime venti in Italia e Firenze precipita perdendo 10 posizioni. Ci siamo persi per strada benessere e vivibilità a causa delle politiche di Rossi e Nardella che al primo posto mettono gli stranieri e non i toscani e i fiorentini, che prima pensano ad accogliere e poi alla sicurezza dei loro concittadini, che hanno riempito la regione e la città di cantieri infiniti mandando quotidianamente in tilt il traffico. Che concedono le case popolari a immigrati e condannati.
In Sanità la risoluzione delle liste d’attesa e la riduzione dei costi restano miraggi perché i prinicipali interessi sono rivolti al gioco delle “poltrone” per le nomine dei mega-direttori, scelti per fedeltà politica.
La prima delle province toscane diventa Firenze che però scende al 22esimo posto, Siena scende al 26esimo, Arezzo finisce al 35esimo, Livorno al 37esimo. Firenze resta in fondo alla classifica nell’area “Giustizia e sicurezza”: addirittura 97esimo posto in Italia.