Rifiuti: la differenziata non decolla, manca il salto di qualità

24 Feb2015

L’analisi dei dati 2008 dell’Agenzia regionale recupero risorse in commissione Speciale. Il presidente Paolo Marcheschi (Fi-Pdl): “Dalla situazione di stallo del 2007, lievi passi in avanti”. E l’emergenza rifiuti sempre più vicina.
13 ottobre 2009 Firenze – I dati 2008 di raccolta differenziata “rivelano il mancato slancio della Toscana”. “Nonostante l’impegno anche finanziario profuso dalla Regione – ha sottolineato Marcheschi – a parte la provincia di Siena, il resto dei Comuni continua ad essere ampiamente sotto la soglia del 45 per cento fissata dalla normativa”. “I dati di Arrr si riferiscono ad una realtà regionale ancora divisa in ambiti territoriali precedenti la legge di riordino del sistema (LR n. 61/2007 ndr). Con l’introduzione dei nuovi 3 Ato, purtroppo anche Siena avrà poco da essere soddisfatta visto l’ingresso di Arezzo e Grosseto ancora molto indietro. È evidente allora che in questa provincia, oggi virtuosa, il pagamento dell’addizionale appare quanto meno scontato”. Una preoccupazione confermata anche dal direttore generale di Arrr Stefano Bruzzesi: “Il conteggio sul prossimo anno verrà fatto sui tre grandi Ambiti. Il caso di Siena dovrà quindi essere letto in un nuovo contesto”.
“È necessario aprire ad una nuova strategia del riuso e del recupero del materiale raccolto – ha detto Marcheschi – per chiudere l’anello di un ciclo che in Toscana è ancora debole. La proroga sulla chiusura delle discariche al 31 dicembre 2009, ottenuta dalla Regione, non può tranquillizzare. Quello dei rifiuti è un settore che può diventare emergenza dall’oggi al domani”.

ALTRE NEWS

20 Giu
Ven. 21 Giugno dalle 19.30 BALLOTTAGGIO PARTY: hai già confermato? Ti aspetto

Non hai ancora confermato? Puoi farlo adesso. Ti aspetto VENERDì 21 GIUGNO dalle ore 19.30  al CENTRAL Club – Via Fosso Macinante… Leggi Tutto