01 Dic2025
I cittadini con grande senso civico e amore per la citta’ di Firenze hanno dichiarato guerra allo spaccio di droga sotto casa e si sono mobilitati al fianco delle forze dell’ordine con raccolte firme, petizioni ed esposti. Armati di cartelli e telefonini hanno dichiarato guerra ai tanti pusher che ogni giorno spacciano sotto le nostre case.
Lo ha scritto sulla sua pagina facebook il Senatore fiorentino Paolo Marcheschi che non solo ha appoggiato la campagna di sensibilizzazione nata su input di residenti e associazioni , ma in questi ultimi anni si è attivato con Prefetto e Questore per chiedere un’azione più incisiva e maggiori controlli nelle strade.
A gennaio scadono i termini per la zona rossa – dichiara Marcheschi- chiederò che venga prolungata alla luce anche del recente esposto presentato per la situazione allarmante di Viale Righi”.

In breve:
Da settembre 2025, la zona di Campo di Marte (Quartiere 2) è stata ufficialmente inclusa tra le “zone rosse” di Firenze, a seguito delle decisioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dalla Prefettura di Firenze.
Misure e Ordinanze (Aggiornamento Dicembre 2025)
- Divieto di stazionamento: È attivo un provvedimento che vieta lo stazionamento a chiunque sia segnalato per comportamenti molesti, aggressivi o reati quali spaccio, rapine e furti.
- Durata: L’ordinanza, inizialmente estesa a settembre, rimarrà valida almeno fino a gennaio 2026.
- Motivazione: Il provvedimento è stato adottato in risposta a un aumento del 23% dei reati registrato nel primo semestre del 2025 nel quartiere, in controtendenza con il calo generale dei reati nel resto della città.
Attività del Comitato e Reazioni Locali
- Richieste di intervento: A dicembre 2025, i residenti hanno presentato esposti e petizioni denunciando fenomeni di degrado e criminalità crescente, chiedendo l’intervento immediato del reparto antidegrado della Polizia Municipale.
- Controlli: Le forze dell’ordine hanno intensificato il monitoraggio dell’area, specialmente nelle zone limitrofe alla Stazione di Campo di Marte e ai giardini.
- Mobilitazione: Il 4 dicembre 2025 si è tenuta una manifestazione cittadina per richiedere maggiori garanzie di sicurezza urbana in tutta la città, inclusa l’area di Campo di Marte.
Per ulteriori dettagli ufficiali o per contatti istituzionali, è possibile consultare il Portale dei Servizi della Prefettura.




