03 Feb2020

Come intende intervenire la Regione per mettere in sicurezza e ripristinare la frana che ha provocato l’interruzione della strada per Arni in Alta Garfagnana?
Presenterò un’interrogazione alla Regione per sapere come intende intervenire per mettere in sicurezza e ripristinare la frana che ha provocato l’interruzione della strada provinciale per Arni, in Alta Garfagnana, interrompendo i collegamenti con Castelnuovo e isolando frazioni.
Devono essere adottati i provvedimenti necessari per tutelare la sicurezza dei cittadini e del territorio. Successivamente dovranno essere appurate le cause che hanno provocato l’evento, le responsabilità di chi, magari, doveva controllare e prevenire e non lo ha fatto.
Si tratta di una frana impressionante che si è letteralmente inghiottita 70-80 metri di strada. Ha interrotto il collegamento Versilia/Garfagnana, isolando la frazione di Isola Santa e rendendo impossibile raggiungere Careggine da Castelnuovo. I disagi sono e saranno enormi. E’ chiaro che, passata l’emergenza, si deve iniziare a ragionare seriamente della situazione complessiva della viabilità di quei territori e allo stato di manutenzione della stessa.