Tariffe Tpl alle stelle, interrogazione in Regione e chiediamo di fermare gli aumenti

13 Lug2018

Rimaniamo basiti di fronte all’aumento indiscriminato e generalizzato delle tariffe del trasporto pubblico toscano, come Fratelli d’Italia siamo dalla parte degli Amministratori e dei cittadini che contestano questa manovra.

Se da un lato comprendiamo la necessità di un contratto ponte in attesa che la Corte di giustizia europea decida sulla gara di affidamento del tpl regionale, dall’altro troviamo assurdo che la Regione decida di anticipare gli aumenti tariffari senza che questi siano giustificati da un piano di miglioramenti strutturali, previsti invece nel contratto. Riteniamo inaccettabile la generalizzazione dei rincari, che non tengono conto delle fasce di popolazione svantaggiate per età o per territorio, né delle tratte sensibili come quelle legate agli ospedali o alle scuole. A peggiorare il tutto c’è poi una riduzione incomprensibile degli strumenti agevolatori come la Carta Agile o il biglietto impersonale, e l’individuazione di un’unica fascia di esenzione ISEE a 36mila euro.

Questa decisione porta a due enormi autogol: da un lato si disincentiva l’utilizzo del trasporto pubblico locale, dall’altro si va a gravare pesantemente sui bilanci delle famiglie e dei pensionati. Per questo abbiamo chiesto che la questione sia affrontata in un question time già in occasione del prossimo Consiglio regionale: vogliamo capire chi ha voluto questi rincari, se si sono valutate le conseguenze e se non si ritenga opportuno annullare tutto e, alla luce delle tante criticità emerse, rivalutare in modo più serio ed equo gli aumenti tariffari.

ALTRE NEWS

30 Dic
INCHIESTA FONDI AD HAMAS, MARCHESCHI ATTACCA: FUNARO DICA SE HA DATO SOSTEGNO E SOLDI PUBBLICI A QUESTE ASSOCIAZIONI

Fondi ad Hamas: Marcheschi (FdI), Funaro dica se ha dato sostegno a associazioni In merito all’inchiesta sui fondi ad Hamas, il senatore… Leggi Tutto

15 Set
Stefania VIVOLI Candidata alle Elezioni Regionali in Toscana. MARCHESCHI su Facebook: Adesso tocca a Lei!

  Ora tocca a Lei. Dopo 19 anni di lavoro instancabile dietro le quinte, è arrivato il momento che Stefania porti la… Leggi Tutto

10 Dic
Rientrata oggi la Commissione parlamentare NATO in missione a Washington per il 25° Forum Transatlantico

Il Senatore Paolo Marcheschi è rientrato oggi in Italia dal Forum transatlantico della NATO al quale ha partecipato come membro della Commissione… Leggi Tutto