Ticket turismo a Firenze non è la soluzione

02 Gen2019

Il ticket sul turismo non è la soluzione per rilanciare questo settore. Ma è soltanto un modo improvvisato di rimpinguare le casse comunali. Soltanto chi non ha idee può pensare che questa sia la strada da percorrere.

I turisti non sono mucche da mungere, ma seguono le città che offrono opportunità artistiche e di intrattenimento adatte per adulti e per famiglie con bambini. Con i 40 milioni della tassa di soggiorno all’anno, Renzi e Nardella non hanno saputo rinnovare un’offerta culturale all’altezza che sfruttasse questa “manna” di entrate.

Firenze ha tutte le potenzialità per far si che i turisti “mordi e fuggi” si trattengano per più di un giorno in città, solo l’amministrazione comunale non se ne rende conto, continuando a proporre un’offerta limitata. Dopo le 20.00 il centro di Firenze si trasforma in un enorme fast food insicuro e degradato, per quale motivo un turista dovrebbe visitarlo? Prima rendiamo la città più pulita, sicura e vivibile. Poi estendiamo gli orari di apertura dei musei, creiamo un’offerta teatrale adeguata con spettacoli e show anche in location particolari che Firenze offre e soprattutto anche in lingua straniera, degna di una capitale europea. Il Maggio Fiorentino non può essere l’unico evento! Servono altri format che valorizzino lo spessore culturale di Firenze e incontrino le esigenze di turisti differenti e di tutti i fiorentini.

ALTRE NEWS

27 Mag
firenze strage de gergofili
FIRENZE, 27 MAGGIO 1993: una data da non dimenticare

Tutto il nostro paese, ma in particolare la città di Firenze, non potrà mai dimenticare quella notte tra il 26 ed il… Leggi Tutto

14 Ott
Calcio-Scommesse: Sen. Marcheschi Dipartimento Nazionale Sport FdI: “Ora lasciamo lavorare i Pm, ma è grave il danno per l’immagine del nostro calcio”

“Ogni sportivo italiano oggi e’ colpito dal nuovo caso che ha scosso la Nazionale di calcio. Delusione e amarezza di fronte all’ennesimo… Leggi Tutto

14 Ott
UN ANNO DI GOVERNO: DOMENICA 22 OTTOBRE dalle 9.30 a FIRENZE-TUSCANY HALL. Giorgia Meloni in collegamento da Roma. Vieni?

Il 22 ottobre 2022 è una data storica per il nostro paese: per la prima volta una donna giura al Quirinale da Presidente… Leggi Tutto