Vittoria di Fratelli d’Italia!

16 Mag2020

Nella scorsa seduta del Consiglio regionale è stata votata all’unanimità da tutte le forze politiche la nostra mozione di Fratelli d’Italia per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi per istituire un tavolo di confronto coordinato dalla Regione Toscana, con Anci e con le categorie economiche interessate, per fornire un indirizzo unico rivolto ai comuni in merito alle linee guida per le modalità di riapertura dei mercati.

 

Di seguito il testo della mozione.

MOZIONE

Ai sensi dell’art. 175 Reg. Int.

OGGETTO: in merito ad un coordinamento tra Regione e Comune per le aperture dei mercati rionali, in seguito all’emergenza coronavirus.

Il Consiglio Regionale

Premesso

Che le associazioni di categoria lanciano l’allarme tracollo per gli ambulanti, con 60mila aziende a rischio chiusura per il lockdown seguito all’emergenza coronavirus.

Che secondo le stesse associazioni “la chiusura della quasi totalità delle attività commerciali comporterà per il settore, se non si apre entro luglio, una perdita di oltre 10 miliardi di euro con il rischio che un terzo delle sue imprese chiuda definitivamente”.

Che le attività di commercio su aree pubbliche contano circa 176mila imprese, con circa 400mila tra titolari, dipendenti e collaboratori.

Considerato

Che la categoria degli ambulanti è stata una delle prime a dover chiudere per via delle ordinanze di sospensione dei mercati disposte dai sindaci già nel mese di febbraio, per evitare l’espansione del virus Covid-19.

Sottolineato

Che gli ambulanti si trovano a comprare prima la merce da vendere all’interno dei mercati e per questo hanno necessità di certezze su possibili date di riapertura per quanto riguarda il commercio su area pubblica, anche per evitare di acquistare carichi di merce che rimarrebbe invenduta e totalmente a carico del commerciante.

Impegna il Presidente e la Giunta regionale

Ad attivarsi per istituire un tavolo di confronto coordinato dalla Regione Toscana, con Anci e con le categorie economiche interessate, per fornire un indirizzo unico rivolto ai comuni in merito alle linee guida per le modalità di riapertura dei mercati.

Paolo MARCHESCHI

ALTRE NEWS

09 Mag
TEATRO DELLA PERGOLA: presentata un’interrogazione parlamentare sulla vicenda. Facciamo chiarezza

Quanti di voi avranno seguito la vicenda del teatro della Pergola, oggi Teatro della Toscana. Quanti di voi hanno effettivamente compreso cosa… Leggi Tutto

01 Dic
SICUREZZA, CAMPAGNA ANTI SPACCIO DI DROGA NEI QUARTIERI DI FIRENZE. Marcheschi al Prefetto: “Ascolti il grido di allarme dei cittadini”

I cittadini con grande senso civico e amore per la citta’ di Firenze hanno dichiarato guerra allo spaccio di droga sotto casa… Leggi Tutto

15 Set
Stefania VIVOLI Candidata alle Elezioni Regionali in Toscana. MARCHESCHI su Facebook: Adesso tocca a Lei!

  Ora tocca a Lei. Dopo 19 anni di lavoro instancabile dietro le quinte, è arrivato il momento che Stefania porti la… Leggi Tutto