Vittoria di Fratelli d’Italia!

16 Mag2020

Nella scorsa seduta del Consiglio regionale è stata votata all’unanimità da tutte le forze politiche la nostra mozione di Fratelli d’Italia per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi per istituire un tavolo di confronto coordinato dalla Regione Toscana, con Anci e con le categorie economiche interessate, per fornire un indirizzo unico rivolto ai comuni in merito alle linee guida per le modalità di riapertura dei mercati.

 

Di seguito il testo della mozione.

MOZIONE

Ai sensi dell’art. 175 Reg. Int.

OGGETTO: in merito ad un coordinamento tra Regione e Comune per le aperture dei mercati rionali, in seguito all’emergenza coronavirus.

Il Consiglio Regionale

Premesso

Che le associazioni di categoria lanciano l’allarme tracollo per gli ambulanti, con 60mila aziende a rischio chiusura per il lockdown seguito all’emergenza coronavirus.

Che secondo le stesse associazioni “la chiusura della quasi totalità delle attività commerciali comporterà per il settore, se non si apre entro luglio, una perdita di oltre 10 miliardi di euro con il rischio che un terzo delle sue imprese chiuda definitivamente”.

Che le attività di commercio su aree pubbliche contano circa 176mila imprese, con circa 400mila tra titolari, dipendenti e collaboratori.

Considerato

Che la categoria degli ambulanti è stata una delle prime a dover chiudere per via delle ordinanze di sospensione dei mercati disposte dai sindaci già nel mese di febbraio, per evitare l’espansione del virus Covid-19.

Sottolineato

Che gli ambulanti si trovano a comprare prima la merce da vendere all’interno dei mercati e per questo hanno necessità di certezze su possibili date di riapertura per quanto riguarda il commercio su area pubblica, anche per evitare di acquistare carichi di merce che rimarrebbe invenduta e totalmente a carico del commerciante.

Impegna il Presidente e la Giunta regionale

Ad attivarsi per istituire un tavolo di confronto coordinato dalla Regione Toscana, con Anci e con le categorie economiche interessate, per fornire un indirizzo unico rivolto ai comuni in merito alle linee guida per le modalità di riapertura dei mercati.

Paolo MARCHESCHI

ALTRE NEWS

09 Giu
La compagnia di babbo natale a palazzo Madama
Presentata al Senato la campagna AmoreSenzaOstacoli: prevenzione andrologica ed educazione sessuale nelle scuole

   “Oltre 1000 ragazzi raggiunti in provincia di Firenze dalla campagna di sensibilizzazione patrocinata dalla Società Italiana di Andrologia con il supporto… Leggi Tutto

07 Apr
Giorgia Meloni annuncia le novità degli ultimi provvedimenti del Governo Meloni
Sicurezza, lotta alla siccità e ricerca: in sintesi le novità ed i provvedimenti approvati dal Governo Meloni nell’ultimo Consiglio dei Ministri

Ecco in sintesi, le novità dei provvedimenti approvati nell’ultimo Consiglio dei Ministri del Governo Meloni. Condividi su: