Colline Careggi, disponibilità abitanti per sorveglianza attiva per problema sicurezza

10 Lug2020
furti colline careggi

Abbiamo denunciato più volte il problema della sicurezza nella zona e annunciato la disponibilità degli abitanti a fare anche sorveglianza attiva partecipata. Ma il Pd ha bocciato la nostra mozione.

Due colpi negli ultimi giorni, nemmeno il cartello “Controllo di vicinato” serve a spaventare i malviventi. Abbiamo denunciato più volte il problema della sicurezza nella zona e la disponibilità degli abitanti di fare anche sorveglianza attiva partecipata. Ma il Pd ha bocciato la nostra mozione nel Consiglio del Quartiere 5.
Servono maggiore illuminazione, più telecamere di videosorveglianza e più controlli da parte delle forze dell’ordine. Si tratta di bande di delinquenti che si fanno beffe di cose e persone, non hanno il minimo scrupolo a passare alla violenza fisica pur di rubare soldi e gioielli.
Matteo Chelli (Leega) e Angela Sirello (Fdi) avevano presentato una mozione al Quartiere 5 per provare ad applicare a Firenze il metodo che, ad esempio, a Prato ha aperto all’integrazione delle immagini tra pubblico e privato. I due consiglieri Chelli e Sirelli chiedevano di utilizzare le immagini private per fornirle direttamente alle forze dell’ordine. La mozione fu bocciata perché, secondo i tecnici, tale integrazione non era possibile. Il Pd presentò poi una mozione simile in Consiglio comunale a Firenze chiedendo una maggiore videosorveglianza.
Ma oltre le buone intenzioni non siamo andati, c’è bisogno di più telecamere. La gente ha diritto di sentirsi al sicuro nelle proprie abitazioni, e invece torniamo ad assistere a film già visti.

ALTRE NEWS

17 Giu
Verona opera nel futuro
VERONA, CONVEGNO SUL RILANCIO E PROMOZIONE DEL SISTEMA ITALIANO DELLA LIRICA. IL CASO DEL MAGGIO FIORENTINO

Oggi, sabato 17 giugno 2023, sono intervenuto  a Verona al convegno “L’OPERA NEL FUTURO” promosso dal Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi e… Leggi Tutto

14 Mar
Commissione Vigilanza Rai del Governo Meloni
UFFICIALIZZATA LA COMMISSIONE VIGILANZA RAI: Marcheschi sarà tra i commissari

E’ stato reso noto l’elenco dei deputati e dei senatori che faranno parte della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza… Leggi Tutto