25 Lug2019
Nel distretto di Stazzema nei mesi di luglio e di agosto il medico dell’ambulanza non sarà quasi mai presente. Questo a causa, secondo i responsabili USL Toscana Nord Ovest, della carenza di personale medico del 118.
Si tratta di un problema che la Regione deve risolvere, con la salute delle persone non si può ragionare in termini di bilancio. Per di più il medico a bordo dell’ambulanza con sede a Pontestazzemese risponde ad una precisa necessità di presidio sanitario nella zona montana lontana da altri servizi.
Già lo scorso anno l’Asl aveva deciso di tagliare il medico diurno dell’ambulanza del distretto di Pontestazzemese. Ma grazie alla raccolta firme dei cittadini e all’impegno del sindaco il servizio era stato riabilitato. Considerato poi che nel periodo estivo le attività emergenziali si moltiplicano, sia per l’aumento della popolazione sia per il flusso turistico, il depotenziamento programmato (presenza medico 118 a Pontestazzemese – luglio cinque giorni e agosto zero) è causa di preoccupazione per i cittadini che temono che esso sia un viatico per cancellare dalla rete dell’emergenza territoriale il presidio medico 118 di Pontestazzemese. Perciò chiediamo alla Regione quali iniziative intenda assumere per tutelare la salute dei cittadini di Stazzema.