Degrado Firenze Novoli: situazione fuori controllo

17 Ago2020

Degrado Firenze. Ho scritto ad Asl ed Ufficio d’Igiene pubblica per un urgente intervento di bonifica e per sigillare la struttura di un ex bar in via di Novoli divenuto luogo di bivacco e spaccio.

Il sopralluogo che ho effettuato in via di Novoli, davanti al Palazzo della Regione Toscana, mi ha messo di fronte ad uno spaccato di quotidiano degrado cittadino. L’ex bar Baraka chiuso da un anno e mezzo è diventato luogo di spaccio e bivacco.
Fra i negozi e sotto gli appartamenti, un’indecorosa schifezza. La veranda del locale è stata facilmente aperta dall’esterno ed è ormai utilizzata regolarmente come covo da sbandati e tossicodipendenti. Bottiglie di birra, materassi, coperte, feci, urina, siringhe: è lo scenario agghiacciante che si presenta a chiunque, passeggiando sul marciapiede.
Non è pensabile tollerare ancora che, nonostante sia già stato più volte segnalato alle autorità comunali, ci sia un tale degrado sotto le case dove abitano famiglie con bambini e anziani.
Insieme ai consiglieri del Quartiere 5 Matteo Chelli (Lega) e Angela Sirello (Fdi), ho preso carta e penna e ho scritto ad Asl ed Ufficio d’Igiene pubblica perché urge un rapido intervento di bonifica, la struttura deve essere poi sigillata perché adiacente ad un tabaccaio, un ristorante-pizzeria oltre all’entrata di un condominio. I residenti sono costretti a gettare secchiate d’acqua per alleviare l’odore nauseabondo proveniente da quella che è ormai diventata terra di nessuno. Vi sono stati ricavati giacigli di fortuna per la notte con rischi di incendi, tra l’altro, perché la corrente elettrica è ancora allacciata, un luogo pieno di escrementi e un orinatoio allo stesso tempo dove l’aria è irrespirabile e dove è alto il rischio di infezioni.
Qui il link al video del nostro sopralluogo: https://www.facebook.com/paolo.marcheschioltre/videos/216121886485122
Di seguito la nostra lettera all’Asl. 
Oggetto: Segnalazione degrado e richiesta urgente di intervento c/o ex Bar Baraka, sito in Via di Novoli 75/r – Firenze

Alla c.a.
Responsabile
ASL Igiene e Sanità Pubblica – Zona Firenze

p.c.
Presidente del Consiglio regionale

A seguito di numerose segnalazioni, abbiamo effettuato personalmente un sopralluogo presso il locale in oggetto.
Con la seguente, in qualità rispettivamente di consigliere regionale della Regione Toscana e di consiglieri del Quartiere 5 del Comune di Firenze, vista la gravità della situazione e il degrado diffuso, riteniamo necessario segnalare la grave situazione di degrado diffuso e allarmanti condizioni igieniche  presso l’ex Bar Baraka, sito in Via di Novoli 75/r.

Il locale è ormai chiuso da oltre un anno, ma la veranda antistante è stata aperta dall’esterno ed è utilizzata regolarmente da tossicodipendenti, sbandati e senza tetto, come si evince dalla presenza all’interno di numerose bottiglie di alcool, siringhe, materassi e coperte divelti, urina e feci.

Tutto ciò accade a fianco di numerose attività commerciali, tra cui in particolar modo una tabaccheria e un ristorante – pizzeria, oltre che all’entrata di un condominio.

Considerate le allarmanti condizioni igienico – sanitarie della struttura e la presenza di materiali infiammabili.
Preso atto dell’emergenza Covid -19 a livello nazionale, chiediamo un vostro più immediato e risoluto intervento.

In attesa di un vs cortese riscontro.

In fede,

Paolo MARCHESCHI
Consigliere regionale

Angela SIRELLO
Matteo CHELLI

Consiglieri di Quartiere 5

ALTRE NEWS

26 Apr
INIZIATA A PESCARA LA CONFERENZA PROGRAMMATICA DI FRATELLI D’ITALIA. GUARDA IL PROGRAMMA E SEGUI LA DIRETTA

E’ in programma per Domenica 28 Aprile, l’intervento conclusivo del Presidente del Consiglio, Giorgia MELONI previsto a chiusura della Conferenza Programmatica di… Leggi Tutto