Marcheschi (PdL) fa le pulci a Rossi : “Altro che gettoni, qui si devono tagliare milioni”
Vedi allegato per gli altri numeri dell’indagine
“Da mesi il Presidente Rossi ci assilla con annunci di forte appeal mediatico tra dimagrimento dei costi della politica e tagli degli sprechi – commenta il Consigliere regionale del PdL Paolo Marcheschi – E’ la legge che impone a Rossi i tagli, non è un atto volontario. Se veramente ha coraggio di attuarli, noi siamo disponibili, ma cominci dalla sua elefantiaca macchina burocratica.
In attesa che il piccato Rossi mi faccia avere i numeri come mi ha risposto ieri in Consiglio Regionale, e che dimostri nei fatti i suoi 300.000 euro di risparmio dal dimagrimento delle direzioni generali, io mi fido dei miei dati che reperiti con grande sforzo nel labirintico sito della Giunta, mettono in evidenza una macchina burocratica che costa addirittura 17 MILIONI euro solo di super dirigenti, dirigentini e responsabili di settore.
Dalla ricerca è emerso che le direzioni regionali sono scese da 8 a 5 (+ l’Avvocatura), come ha gridato soddisfatto il Governatore, ma le aree di coordinamento a me risultano aumentate da 14 a 18 – continua Marcheschi – e così invece di risparmiare questa ‘dieta alla Rossi’ ci costa 160.000 euro all’anno. I settori sono ben 110 e della serie una p.o. non si nega a nessuno – ironizza Marcheschi (PdL) – le P.O. (posizioni organizzative) sono oltre 350. Oltre il 50% – ovvero quasi 1400 persone – dei funzionari che lavorano nella macchina regionale rientrano nella categoria alta professionalità (vedi tabella), e allora c’è da chiedersi perché si continui a delegare ad enti e agenzie, con funzioni anche doppione rispetto alla Giunta, che costano ai cittadini più di 155 MILIONI. Ma non basta. A cosa serve programmare l’ulteriore spesa di 1 milione e mezzo di euro per CO.CO.CO, e 2 milioni e 700.000 euro per incarichi e consulenze esterni. Sarebbe molto più efficiente e ragionevole valorizzare il personale qualificato che già abbiamo.