25 Ott2019
Droga: Servono prevenzione, informazione, tolleranza zero.
Porterò, come priorità all’ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale, la necessità di affrontare il fenomeno dilagante della droga in Toscana. Serve più consapevolezza, nella nostra regione con questa Sinistra permissiva abbiamo abbassato la guardia e, a forza di dire “uno spinello non fa niente”, si è consentito una tolleranza che ha prodotto l’idea nei nostri ragazzi che lo sballo sia un abitudine consentita. Quasi un passaggio necessario e inevitabile dell’adolescenza.
E’ il momento di fermarsi. Chiudere alcuni luoghi di divertimento non risolve il problema. La droga e l’alcol si trovano ovunque e a basso prezzo, anche nelle scuole.
Ci vogliono forti campagne di comunicazione alle famiglie, scuole, istituzioni, associazioni sportive, per informare sugli effetti delle droghe, alcolici e medicinali. Servono servizi socio-sanitari per la prevenzione, le amministrazioni devono farsi promotrici del diritto alla salute e al welfare, i ragazzi devono vivere in città dove regnino la legalità e la salute.
Tolleranza zero poi per chi spaccia e chi consente di farlo nel proprio locale. Ma anche a quegli esercizi, market o bar, che somministrano alcol ai minori. Vanno chiusi!