A Santa Maria Novella sottopassaggi chiusi ”per contrasto all’abusivismo nell’area”. O si potrebbe leggere ”per eccesso di degrado”? Se così fosse, Firenze città di accoglienza e di cultura, non ci farebbe una gran figura.
I consiglieri del gruppo regionale di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli e Paolo Marcheschi, insieme a Marina Staccioli del gruppo misto hanno denunciato la situazione con un sopralluogo choc all’interno della Stazione fiorentina disegnata dal Michelucci.
La Stazione fiorentina, che notoriamente presenta i binari di fine corsa tutti raggiungibili dalla piattaforma di testa, è invece dotata di un attraversamento trasversale che unisce i binari dal 16 al 3 correndo lungo l’apertura che si trova a ridosso della Palazzina fatta realizzare in occasione della visita reale a Firenze.
“Una situazione assurda. Tanto più che quando ancora si è sul treno si riceve l’avvertimento di non scendere nei sottopassi” hanno commentato i consiglieri additando l’Amministrazione Renzi ed accusandola di scarso controllo e di mancata collaborazione con Ferrovie dello Stato visto che non arrivano segnali di miglioramento e non sono state rese pubbliche intenzioni di risolvere a breve il problema.
Il Comune di Firenze chiamato in causa interviene per voce dell’assessore al Turismo e Sviluppo economicoSara Biagiotti: “E’ veramente stupefacente, per non dire risibile, che per polemizzare con il sindaco Renzi ora lo su attacchi su temi che non hanno niente a che fare con l’amministrazione comunale. Forse agli esponenti di Fratelli d’Italia, che puntano il dito sul degrado dei sottopassi fra i binari della stazione di Santa Maria Novella, va ricordato che proprietà e competenza dell’area non sono del Comune ma di Grandi Stazioni, società del gruppo Fs. Marcheschi, Donzelli e Staccioli girino la loro protesta all’ad di Grandi Stazioni Fabio Battaggia, al qualche anche noi chiediamo con forza che prenda provvedimenti per risolvere il problema”. Un problema c’è. A questo punto la risposta spetta a Grandi Stazioni.
“Informiamo i signori viaggiatori che per contrasto delle attività abusive gli ingressi del sottopassaggio sono chiusi dalle 7:30 allle 19:00”. Compromessa dunque l’immagine di Firenze agli occhi dei turisti e del mondo? “La Stazione Santa Maria Novella dovrebbe essere il biglietto da visita della città” così concludono gli esponenti politici locali distribuendo dei volantini informativi ai passanti.
Marcheschi, Donzelli e Staccioli promettono battaglia contro il degrado che si manifesta anche con una transenna abbandonata a tappare un sottopasso. Metterci una toppa non sempre può risultare utile, specie se il vestito è quello di Firenze.