Scarlino: finalmente si è chiarito che il Pd è l’unico favorevole all’inceneritore

26 Set2018
inceneritore scarlino

Rossi, il Pd e Marras hanno condannato la Piana di Scarlino a rimanere la terra dei veleni. Hanno abdicato alla difesa della salute dei cittadini, in quel lembo di Toscana, “violentata” sotto il profilo ambientale ancora una volta chi governa ha fatto prevalere i grandi interessi privati all’interesse pubblico. Quell’impianto, che ostinatamente Rossi vuol far aprire, fa parte di quel groviglio “armonioso” di interessi diventati a Scarlino un  vero  e proprio groviglio “velenoso”.

Il voto sulle mozioni, per bloccare l’autorizzazione alla ripresa dell’attività dell’inceneritore di Scarlino Energia, ha messo in evidenza come il Pd sia l’unico, ed isolato, a favore della riapertura dell’impianto in barba ai dati scientifici e alle inchieste che invece reclamerebbero un’imprescindibile bonifica del territorio. Il Pd ha votato un atto ininfluente che blinda l’autorizzazione deliberata da Rossi e Fratoni”.

La mozione presentata da me, che non è stata approvata, chiedeva di bloccare l’autorizzazione alla riapertura dell’impianto fino a quando non veniva ultimata la bonifica dell’area.

La ripresa dell’attività del termovalorizzatore e impianto di trattamento rifiuti di Scarlino è stata autorizzata da una delibera della Giunta regionale durante il mese di agosto.

ALTRE NEWS

14 Ott
UN ANNO DI GOVERNO: DOMENICA 22 OTTOBRE dalle 9.30 a FIRENZE-TUSCANY HALL. Giorgia Meloni in collegamento da Roma. Vieni?

Il 22 ottobre 2022 è una data storica per il nostro paese: per la prima volta una donna giura al Quirinale da Presidente… Leggi Tutto

16 Mar
IL SENATO CELEBRA GIOVANNI DA VERRAZZANO: IL NAVIGATORE FIORENTINO SCOPRITORE DELLA BAIA DI NEWYORK

Quest’anno ricorrono 500 anni dalla scoperta della baia di NewYork.  In pochi sanno, che la scoperta si deve ad un nobile fiorentino,… Leggi Tutto

23 Apr
Foto dello striscione di protesta contro la tramvia di campo di marte firenze
TRAMVIA CAMPO DI MARTE: cambiare progetto si può con #EikeSindaco

Questa tramvia non va bene non perché è di sinistra, ma solo perché è un progetto vecchio costoso e desertifica i quartieri…. Leggi Tutto