20 Nov2019
Mancato contributo a Duccio Dini. Brutta figura della Regione, che cercherà di rimediare con una variazione di bilancio.
La mia interrogazione era volta a sapere perché la Giunta ancora non avesse erogato un contributo di solidarietà alla famiglia del povero Duccio Dini. Questo nonostante il Consiglio regionale lo avesse chiesto all’unanimità, come già fatto per i casi di Giusepe Giangrande, Mario Vece, Idy Diene.
La grave mancanza e la brutta figura della Regione Toscana è stata confermata dalla risposta alla mia interrogazione. Ad oggi il contributo non è stato erogato e la Regione pensa di erogarlo alla prima variazione di bilancio.
Mi auguro che entro fine anno si possa rispettare l’impegno che ci siamo presi all’unanimità. Mi sembra che sia arrivato il tempo di mettere mano ad una legge ad hoc che preveda e permetta di erogare questi contributi di solidarietà così da evitare tali dimenticanze, non accettabili per casi così delicati e umani. Le famiglie hanno bisogno di sentire la vicinanza delle istituzioni.